La Nuova Sardegna

Olbia

Il sindaco nomina la giunta a distanza

di Sebastiano Depperu
Il sindaco nomina la giunta a distanza

Buddusò, Massimo Satta non è ancora guarito. Consiglio in videoconferenza

17 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. Anche il primo consiglio comunale di Buddusò, quello di insediamento, si è tenuto in videoconferenza: il neo sindaco Massimo Satta è ancora positivo ed è in quarantena a casa sua. «E’ stato un Consiglio veloce – ha detto il primo cittadino – giusto per espletare le formalità di legge nei tempi giusti. Ho provveduto al giuramento e a nominare la giunta. Nelle prossime sedute, speriamo in presenza, nomineremo la commissione elettorale e saranno rese note le linee programmatiche per i cinque anni di governo del nostro paese».

Il sindaco sta bene e attende che il Covid-19 faccia il suo corso. Giuseppe Bertotto è stato nominato vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, viabilità urbana e rurale. Gli altri assessori: Giuseppe Antonio Mura (bilancio, cultura ed eventi), Francesca Spanu (Servizi Sociali e Sanità) e Massimo Ziri (Industria, artigianato, urbanistica e igiene urbana). «Ho deciso di assegnare anche altre deleghe ai consiglieri - aggiunge il sindaco Satta - per rendere tutti partecipi del lavoro in Comune e di quello che abbiamo messo nero su bianco nel programma elettorale (ma non solo). Ognuno avrà un suo ruolo e lavorerà secondo le proprie competenze. Le deleghe ai consiglieri le ufficializzerò nel prossimo consiglio comunale». Il sindaco, dunque, lavora da casa e appena potrà si recherà in municipio. Anche a Buddusò, la situazione Covid-19 non è facile. Ci sono diverse persone contagiate. «Il Covid, purtroppo, si è insinuato anche nel nostro paese. A oggi, sono 26. Nei giorni scorsi, ho emesso un'ordinanza che prevede la chiusura sino al giorno 23 compreso di tutte le scuole del paese. Pertanto raccomando a tutti i positivi e familiari di rispettare le quarantene, per cercare di tenere sotto controllo la situazione. Abbiamo richiesto ad Ats di attivare anche a Buddusò, un centro in cui effettuare i tamponi». Il Consiglio ha anche rinnovato la segreteria comunale di 6 mesi in convenzione col comune di Berchidda.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative