La Nuova Sardegna

Olbia

In giro senza mascherina i vigili multano 16 persone

di Walkiria Baldinelli
In giro senza mascherina i vigili multano 16 persone

Ma ad Arzachena la maggioranza di cittadini e commercianti rispetta le regole Polizia locale impegnata con 15 agenti effettivi e 10 stagionali anche nei weekend

17 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Cittadini e imprenditori sono piuttosto attenti alle misure di prevenzione anticontagio da Covid-19. Ma c’è ancora qualcuno che non indossa la mascherina. La Polizia locale, diretta dal comandante Giacomo Cossu, ha elevato 16 verbali per inosservanza delle disposizione ministeriali. «Merito degli arzachenesi – afferma l’assessore Tore Mendula –, ma anche dei controlli dei nostri agenti. È un’attività di prevenzione, non solo di repressione delle violazione alle normative. In tutto al momento operano 15 agenti effettivi e 10 stagionali. Il servizio ordinario va dalle 8 alle 20. E i controlli riguardano il divieto di assembramenti, il corretto uso delle mascherine e la distanza di sicurezza sulle aree pubbliche del territorio». Gli agenti controllano anche le attività commerciali, tenute a rispettare le distanze tra le persone, gli ingressi consentiti, l’utilizzo di sanificanti e gli orari di chiusura. Pattugliamenti e posti di controllo sono garantiti anche nei fine settimana dalle 16 alle 24. «Durante il periodo estivo – sottolinea Mendula –, i nostri agenti non hanno potuto fare i controlli nelle discoteche poiché il loro orario di lavoro termina alle 22 e al massimo a mezzanotte durante le manifestazioni». Poi sottolinea: «In questa fase dell’emergenza non si possono tollerare comportamenti non idonei, tutti devono rispettare le regole. Ecco perché siamo costretti a svolgere attività di repressione anche sull’uso corretto delle mascherine». L’assessore alla Polizia locale snocciola i numeri degli interventi fatti nel 2020. «Un fronte caldo – aggiunge – , è quello delle sanzioni per i rifiuti. Sono ben 326 i verbali, di cui 36 (e sanzioni da 400 euro ciascuno), per deposito di rifiuti ingombranti. Gli utenti continuano a gettare rifiuti voluminosi o nelle buste nere, i verbali fatti sono 42 e vanno da 50 a 100 euro. Ma il primato è sempre quello dei lanciatori di sacchetti, 248 i verbali elevati a fronte di una sanzione per ciascuno di 200 euro, 170 sono già notificati». Sono 53 i controlli nei pressi delle isole ecologiche con avvio di procedimento ambientale, due le segnalazioni di illeciti ambientali alla Procura. Tre i verbali degli ispettori ambientali. 16 gli interventi per rifiuti abbandonati supportati da personale del Cosir. 18 i sopralluoghi per errato conferimento dei rifiuti porta a porta da parte dei residenti. «Il Comune – prosegue Mendula –, ha anche rimosso e rottamato 22 veicoli. Sono due invece i verbali per violazione dell’ordinanza del decoro urbano, tre per quella comunale antincendio». La giunta ha approvato anche la destinazione dei proventi delle sanzioni per violazioni al codice della strada, pari a 210mila euro, per il triennio 2021-2023. «Ci sono le manutenzioni straordinarie delle segnaletica, semafori e toponomastica. Interventi per la tutela di bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti. Una buona parte della somma, viene investita per l’assunzione degli stagionali a progetto».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative