La Nuova Sardegna

Olbia

Soprusi e violenze su una giovane: dopo 15 anni la prescrizione

Patrizia Desole, presidente dell'Associazione Prospettiva donna
Patrizia Desole, presidente dell'Associazione Prospettiva donna

In tribunale padre e fratello accusati di induzione alla prostituzione di una ragazza oggi 36enne . Desole (Prospettiva donna): una notizia che ci addolora

20 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La prescrizione è arrivata dopo quindici anni. Nessuna giustizia per una giovane gallurese, oggi 36enne, che aveva accusato il padre e il fratello di farla prostituire quand’era ancora ragazzina. Anni terribili vissuti tra vessazioni e violenze: padre e fratello, secondo le accuse, la maltrattavano e la picchiavano continuamente, costringendola a prostituirsi con amici e conoscenti. Un incubo fatto di paura, umiliazioni e abusi finché nel 2009, dopo anni di violenze, aveva trovato il coraggio di chiedere aiuto al centro antiviolenza Prospettiva donna dove aveva trovato rifugio e assistenza.

L’inchiesta con le pesanti accuse per i due uomini di induzione alla prostituzione minorile (fino al 2002 quand’era ancora minorenne) e per sfruttamento della prostituzione e maltrattamenti (dal 2002 quand’è diventata maggiorenne) era stata condotta dalla Dda di Cagliari. Ma a distanza di quindici anni dalla contestazione del reato più grave (induzione alla prostituzione minorile), non si è arrivati a una sentenza di primo grado che accertasse la presunta colpevolezza, come sostenuto dall’accusa, o l’innocenza dei due imputati, come sostenuto dalla difesa. La prescrizione è stata dichiarata ieri. Dopo l’udienza preliminare a Cagliari, il processo era stato trasferito al tribunale di Tempio e aveva preso il via nel 2014.

Da allora, in sei anni, si sono susseguiti diversi collegi di giudici e assenze di deleghe da parte della Dda che hanno fatto slittare negli anni le udienze. Fino a ieri, quando è stata dichiarata la prescrizione. Una doccia fredda per la parte offesa e l’associazione Prospettiva donna, parte civile con gli avvocati Immacolata Natale e Mario Delitala. «Con amarezza apprendiamo che il processo si è prescritto, con capi di imputazione gravissimi – dice la presidente di Prospettiva donna, Patrizia Desole – La notizia ci addolora e non possiamo esimerci dal pensare alla parte offesa che, oltre ad aver subito soprusi e violenze, dopo anni di attesa, non ha avuto giustizia, nonostante il coraggio di denunciare. La lentezza della giustizia non è buona alleata delle donne e ha un solo nome: vittimizzazione secondaria». Certi dell’innocenza degli imputati, i difensori Daniela Peru e Maria Caterina Pisano. «Abbiamo da sempre contestato le accuse perché fermamente convinte che le sue dichiarazioni fossero fortemente contradditorie». (t.s.)


 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative