La Nuova Sardegna

Olbia

Il festival Shakespeare short premia “Cordelia”

Dario Budroni
Il festival Shakespeare short premia “Cordelia”

Si allunga la lista di riconoscimenti per il cortometraggio della videomaker olbiese Madel Nieddu

20 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La lista dei riconoscimenti diventa sempre più lunga. E questo non può che rendere orgogliosa Madel Nieddu, architetto e videomaker olbiese, che insieme al britannico Guy Stephens ha diretto il cortometraggio “Cordelia”, uno studio sul «Re Lear» di Shakespeare che nel cast vanta attrici di un certo rilievo come Sandra Ceccarelli e Isolda Dychauk. Il corto “Cordelia”, scritto e prodotto dalla stessa Nieddu e nel 2017 selezionato e proiettato al Marchè du film di Cannes, è stato infatti selezionato tra più di 150 titoli allo Shakespeare short 2020, il film festival di cortometraggi del patron Kenneth Branagh, celebre attore britannico. Un festival che, per via delle norme anti Covid, si svolgerà online il 27 novembre.

«Non so quando finirà il percorso intrapreso ormai tre anni fa da questo progetto, nato esclusivamente dal basso, quasi per caso, con relativamente pochissimi soldi data la qualità della fotografia ed i nomi coinvolti – spiega la regista – Essendo uno studio sul Re Lear offre alcuni spunti per un approfondimento e ulteriori indagini letterarie e teatrali sul confronto Shakespeare-Dostoevskij, sulla similarità di situazioni, personaggi e messaggi al lettore-spettatore. Potrebbe essere sviluppato nella produzione di un futuro spettacolo o un futuro lungometraggio. Per il momento ci auguriamo di distribuirlo nella sua nuova versione doppiata. L’interesse dimostrato da questa giuria e il solo fatto di essere stati selezionati per lo Shakespeare shorts ci rende sicuramente orgogliosi».

Il corto, girato a Olbia, aveva coinvolto diversi professionisti, anche locali. Come la costumista e fashion editor Olga Yanul, nota a livello mondiale, Claudio Laconi, attore e insegnante teatrale olbiese, Enrico Firpo, olbiese d’adozione, Michael Tintiuc, Isak Julin, Larisa Goncharova, Valusha Dovyanhuk, e le giovanissime sarde Nicole Cadeddu e Freya Crobe.

La make-up artist olbiese Elena Mariotti aveva invece curato il trucco cinematografico di tutti i protagonisti, mentre il fotografo olbiese Angelo Mendula aveva realizzato un reportage del backstage con alcuni ritratti dei protagonisti. In passato “Cordelia” era stato premiato in diversi festival, come Rieti & Sabina film festival, Cardiff international film festival, Falcon International London (menzione speciale), Sarajevo fashion film festival, move Me production e infine premiato all’Altff film festival in Canada come miglior fotografia.
 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative