La Nuova Sardegna

Olbia

MATER OLBIA 

Pazienti esterni: 200 tamponi in otto giorni e un solo positivo

Pazienti esterni: 200 tamponi in otto giorni e un solo positivo

OLBIA. Un solo caso positivo su 200: il riferimento è alle persone che negli ultimi otto giorni hanno raggiunto il Mater Olbia per sottoporsi a una visita ambulatoriale (semplice o complessa) o per...

25 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un solo caso positivo su 200: il riferimento è alle persone che negli ultimi otto giorni hanno raggiunto il Mater Olbia per sottoporsi a una visita ambulatoriale (semplice o complessa) o per ricoverarsi. «La notizia è più che buona - dice subito Franco Meloni, consulente dell’ospedale di eccellenza -. Da circa una settimana, abbiamo reso i percorsi di accesso agli esterni ancora più rigidi, per poter operare nella sicurezza assoluta, e tutti coloro che hanno un appuntamento e che devono entrare al Mater vengono accolti in una sala e sottoposti al tampone antigenico ( che dà un risultato nel giro di quindici minuti). E così abbiamo registrato un unico caso positivo. Una notizia doppiamente buona se si considera che la popolazione che si presenta per una visita è “neutra”. Mentre quella che fa la fila al drive in tamponi è “selezionata”. Nel senso che chi si sottopone al test molecolare rimanendo seduto in macchina, è di solito una persona che ha qualche sospetto o che ha avuto contatti con soggetti risultati positivi al virus. In questo caso, i tamponi drive in che continuiamo a garantire a cittadini di tutta l’isola settimanalmente, oscillano tra i 500 e i 600 è la percentuale di positivi è compresa tra il 12 e il 13 per cento».

Intanto i 34 posti letto della zona rossa del Mater sono sempre tutti occupati. E appena se ne libera uno, arriva subito in ambulanza un altro paziente Covid. «Siamo in continuo contatto con la Regione e l’Ats - aggiunge Franco Meloni - e la nostra disponibilità è confermata su tutti i fronti. In questo momento i nostri posti letto di terapia intensiva sono sei ma, se arrivasse la richiesta di incrementarli, potremmo subito salire a dieci. Sempre che ci mandino il personale necessario». (s.p.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative