La Nuova Sardegna

Olbia

Isola pedonale, si cambia sì alle auto in alcune zone

di Angelo Mavuli
Isola pedonale, si cambia sì alle auto in alcune zone

Operativa da oggi la Ztl invernale: le nuove norme in vigore sino al 31 marzo Ecco le vie in cui è consentito il traffico, si allungano i tempi di sosta in alcuni stalli

03 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Diventa operativa l’area pedonale invernale. Una Ztl, in sostanza, che viene in parte ridotta e che si riapre, in alcuni punti, al traffico. E’ tutto spiegato in una nuova ordinanza, firmata ieri dal responsabile della polizia urbana Paolo Aisoni, e che rimarrà in vigoreda oggi e sino al 31 marzo del 2021. In sostanza l’area pedonale di via Roma, le vie e le piazze limitrofe saranno sottoposte ad una nuova disciplina stradale.

Ecco che cosa succede esattamente: la delimitazione dell’area pedonale di via Roma,, sarà spostata all’intersezione con via Cesare Battisti. Nell’area pedonale sarà consentito solamente il transito dei veicoli in servizio di emergenza e di veicoli specifici destinati ad eliminare eventuali pericoli che minacciano l’incolumità dei passanti. Per la stessa area pedonale resta anche confermato l’orario, già in vigore, di 24 ore.

Sempre secondo quanto stabilito dal provvedimento, in Piazza Gallura la circolazione stradale è consentita per tutte le categorie di veicoli. Autocarri con massa fino alle 3,5 tonnellate e comunque con la sagoma di ingombro fino a metri 2,30 potranno proseguire in uscita verso via Cesare Battisti. Gli autocarri con massa fino alle 3,5 tonnellate o superiori e comunque con la sagoma di ingombro superiore a metri 2,30, invece, possono esclusivamente eseguire operazioni di carico e scarico nella stessa Piazza Gallura, e invertire la marcia sulla stessa piazza, per defluire in direzione di Via Garibaldi.

In via Roma, nel tratto che si trova di fronte al sagrato della Cattedrale, sono stati istituiti cinque stalli; qui la sosta a tempo con disco orario è consentita per 30 minuti nei giorni feriali, dalle ore 8,30 alle ore13,30 e dalle ore 16,30 alle ore 20,00. Cambiano i tempi di sosta in tutti gli stalli presenti in Piazza Gallura e in Via Villamarina: dai 15 minuti consentiti nei giorni feriali (dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,00) si passa ora ai 30 minuti. Istituito anche il senso unico alternato di marcia nel tratto di Via Mannu, compreso tra Piazza Nicola Spano e Piazza Faber, con precedenza per i veicoli che provengono da Piazza Faber.

Istituito, infine il divieto di fermata in via Mannu nel tratto di intersezione con Piazza Nicola Spano e via Altea. L’ordinanza, come accade ogni anno, è stata accolta con pareri diversi dai cittadini i quali, comunque, dovranno ovviamente adeguarsi alle nuove norme, valide sino al 31 marzo. Poi si cambierà di nuovo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative