La Nuova Sardegna

Olbia

Unione dei Comuni: test a tutti i lavoratori, solo due i casi positivi

di Sebastiano Depperu
Unione dei Comuni: test a tutti i lavoratori, solo due i casi positivi

TEMPIO. Centoventi i lavoratori dell'Unione "Alta Gallura" (dieci Comuni) sottoposti a tampone. E solo due sono risultati positivi: uno nel cantiere di Tempio e l'altro nel cantiere di Trinità....

10 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Centoventi i lavoratori dell'Unione "Alta Gallura" (dieci Comuni) sottoposti a tampone. E solo due sono risultati positivi: uno nel cantiere di Tempio e l'altro nel cantiere di Trinità. Entrambi sono stati prontamente isolati e per loro è stata già attivata la procedura prevista da protocollo sanitario. «Il tutto - dicono dall'Unione dei Comuni - si è svolto nella sede dell'Ente a Tempio, qualche giorno fa, nel rispetto dei protocolli indicati dalle direttive nazionali per il tracciamento di soggetti eventualmente positivi al Covid-19».

L'Unione dei Comuni Alta Gallura, dunque, ha organizzato la campagna di test rapidi di tracciamento effettuati con i tamponi antigenici. Oltre al personale e ai collaboratori dell’Unione dei Comuni e del Porto di Isola Rossa (compresi i dipendenti della ditta Mamia), i test sono stati eseguiti a tutti i dipendenti della ditta Secit, che operano nell’impianto di trattamento rifiuti di Parapinta a Tempio e a tutto il personale dalle ditte Ambiente Italia e Amadori che gestiscono il servizio di igiene urbana nei Comuni di Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Tempio, Santa Teresa Gallura e Trinità d’Agultu.

«Su richiesta dell’amministrazione comunale, al fine di creare meno disagi dovuti agli spostamenti, gli operatori di Santa Teresa Gallura hanno eseguito il test in loco», aggiungono dall'Unione. «Il risultato degli esiti può considerarsi molto soddisfacente e di questo bisogna ringraziare soprattutto i dipendenti delle aziende private che, senza grande preavviso, stante l'urgenza, comprendendo la necessità di intervenire subito per arginare i contagi, si sono presentati a fare il tampone in massa e secondo gli orari comunicati. Un ringraziamento va anche all’équipe di medici e professionisti che, con il supporto e la collaborazione dell’Avis di Perfugas, ha garantito un puntuale e immediato intervento con professionalità e precisione. Alla buona riuscita dell’iniziativa è stata fondamentale la collaborazione dei tecnici del Servizio di Monitoraggio Ambientale».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative