La Nuova Sardegna

Olbia


Comunali a Olbia, Nizzi convoca il tavolo del centrodestra

di Serena Lullia
Comunali a Olbia, Nizzi convoca il tavolo del centrodestra

Il coordinatore dei Riformatori Fiorentino: «Lavoriamo per replicare l’alleanza regionale». Il sindaco: «Serve un'alleanza forte e coesa»

16 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. In un centrodestra un po’ disorientato, i Riformatori tracciano sicuri la loro rotta per le Comunali. Saranno in una coalizione di centro-destra aperta anche a movimenti civici di area, alleati fedeli di Forza Italia e a sostegno del sindaco Settimo Nizzi. Nessuno sbandamento verso altre formazioni politiche di segno politico opposto. Mai con il Pd e mai con il Movimento 5 stelle.

Assetto regionale. Il coordinatore cittadino dei Riformatori, Alessandro Fiorentino, punta a riproporre per le amministrative lo stesso assetto che sostiene la giunta Solinas. Forza Italia, Lega, Psd’Az, Fratelli d’Italia, Riformatori. «Abbiamo le idee chiare su quale sarà l'alleanza per le prossime elezioni – commenta Fiorentino –. Ci sarà un accordo di coalizione con le forze moderate di centro-destra che trovano coerenza con l'attuale assetto della coalizione regionale. Guardiamo con fiducia anche a possibili accordi programmatici con le forze politiche civiche che si riconoscono in alcuni temi chiave per la città. Parlo di turismo e archeologia, intesa come valorizzazione dei siti archeologici, la viabilità e il verde, le attività produttive, il sociale, la nautica, lo sport e gli spettacoli, argomenti molto sentiti dei quali noi Riformatori possiamo essere riferimento a Olbia».

Tavolo in ritardo. E proprio ieri il sindaco Nizzi ha convocato il tavolo della coalizione di centro destra. Lunga la lista degli invitati. Pietro Carzedda per Forza Italia, Gigi Carbini per Fratelli d’Italia. Angelo Lorenzoni e Gianfranco Abeltino per la Lega. Gian Piero Palitta per la lista Nizzi. Salvatore Campus e Gianni Sarti per il Psd’Az. Giovanni Pileri e Alessandro Fiorentino per i Riformatori. Andrea Biancareddu per l’Udc. Massimo Deledda e Giovanni Sanna per l’Uds.



Il tentativo è che le sedie del tavolo di centrodestra possano essere occupate dagli alleati storici. Come Fratelli d’Italia e la new entry Lega. Il commissario provinciale del partito di Salvini, Gianfranco Abeltino non dà per scontato l’appoggio a Nizzi capolista. FdI, con il segretario provinciale Gigi Carbini ha più o meno inchiodato il coperchio della bara del centrodestra cittadino. E non fa salti di gioia quando si parla di Nizzi sindaco.

«Noi siamo un partito strutturato, a Olbia come a livello provinciale e regionale – replica Fiorentino –. Non a caso esprimiamo assessori e sindaci». E sul capolista chiaro il sostegno a Nizzi. Una sinergia cementificata dalla nomina di Monica Fois assessore allo Sport. «Siamo alleati di FI e il nostro assessore Fois si sta trovando bene con l’attuale maggioranza – conclude Fiorentino –. Una sinergia che ci conforta nella nostra scelta di presentarci alle prossime elezioni al fianco del sindaco Nizzi»
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative