La Nuova Sardegna

Olbia

Strada Abbasanta-Olbia 14,5 milioni da spendere

Strada Abbasanta-Olbia 14,5 milioni da spendere

Convenzione con la Regione per il collegamento al tratto Alà dei Sardi-Padru Sarà progettata e appaltata dalla Provincia. Il sub commissario: opera strategica

19 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Quattordici milioni e mezzo per realizzare il collegamento stradale della direttrice Abbasanta - Buddusò - Olbia alla statale 389 nel tratto Alà dei Sardi – bivio di Padru. A finanziare l’opera (quarto lotto), è la Regione, mentre a occuparsi della progettazione della strada e dell’affidamento dei lavori sarà la Provincia zona omogenea di Olbia Tempio. Ieri il sub commissario dell’ente Pietro Carzedda e l’assessore regionale ai Lavori pubblici Roberto Frongia hanno presentato la convenzione sottoscritta nei giorni scorsi che assegna alla Provincia il finanziamento di 14,5 milioni di euro per i lavori alla viabilità. «Questo importante passaggio amministrativo – ha spiegato Carzedda – consentirà alla zona omogenea di Olbia Tempio, soggetto attuatore dell’opera, di incassare e avviare la procedura di affidamento dell’incarico di progettazione e il successivo affidamento dei lavori. Le opere finora realizzate nel primo lotto- quarto stralcio sono sviluppate per l’80 per cento. Questa opera pubblica per la Gallura è di straordinaria importanza – rimarca il sub commissario – ed è stata resa possibile, soprattutto in questa ultima fase, dal grande lavoro di tutti gli assessori e consiglieri regionali galluresi. Tra il primo lotto della Olbia-Tempio e lo stralcio del quarto lotto della Abbasanta-Buddusò-Padru, in pochi mesi, mettiamo a correre 30 milioni di euro sul territorio».

«L’impegno della Regione per portare a compimento le più importanti opere viarie sarde non può subire battute d’arresto – aggiunge l’assessore Roberto Frongia –. Con la realizzazione dell’intero percorso che collega la direttrice Abbasanta – Buddusò - Olbia alla statale 389 completiamo un altro itinerario strategico della mobilità regionale, segnando un altro punto a favore della viabilità sarda».

La Regione oltre un anno fa aveva approvato la programmazione delle risorse mancanti per completare l’intera opera. «Con la firma della convenzione con la Provincia di Sassari per la realizzazione dell’infrastruttura nel tratto ancora da progettare, ci avviamo verso la completa realizzazione di un intervento strategico per il miglioramento della rete stradale dell’isola – prosegue l’assessore –. Questa strada è uno dei collegamenti strategici della mobilità regionale, in grado di portare notevoli benefici sia dal punto di vista della lotta all’isolamento e dei collegamenti tra i territori e sia in termini di sviluppo turistico». (t.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative