La Nuova Sardegna

Olbia

Dietro il video di Sfera c’è un talento dell’isola

di Paolo Ardovino
Dietro il video di Sfera c’è un talento dell’isola

La Maddalena, Federico Bressan, animatore, ha firmato “Macarena”col suo team Oltre al progetto per il trapper ha collaborato con Carl Brave e The ghost club

20 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Dietro all'ultimo videoclip del trapper Sfera Ebbasta, quello del singolo “Macarena”, c’è il maddalenino Federico Bressan. Dentro, anzi. Per il video musicale, interamente in versione animata, il giovane talento isolano si è occupato della direzione creativa e di gran parte delle animazioni. L’atteso ultimo album dell’artista, “Famoso”, è uscito un mese fa e ha subito raccolto record di ascolti. È la svolta internazionale di Sfera, confermata dai numerosi featuring con artisti e produttori d’oltreoceano.

il lavoro per Sfera. «Per il videoclip di “Macarena” io e gli altri del mio team abbiamo avuto molta libertà – spiega Federico Bressan –. Ci è stata data una prima infarinatura, poi tutte le nostre proposte sono state sempre accettate. O sono piaciute o non avevano grosse aspettative», scherza l’animatore. Sulla traccia si alternano il trapper italiano e il rapper statunitense Offset, stilizzati all’interno del video musicale a opera della squadra guidata da Federico. «Dal punto di vista dell’animazione è abbastanza un classico creare una storia cronologica. In questo caso, invece, la canzone era goliardica e abbiamo optato per una serie di immagini evocative che non avessero un filo conduttore continuo».

Un lavoro, in totale, durato circa cinque mesi. «Siamo partiti dallo storyboard: le scene più importanti, alcuni sketch semplici e veloci – prosegue Bressan –. Una volta approvato, con un’idea di montaggio già precisa siamo passati alle illustrazioni, i disegni fatti e finiti, le scenografie, i vestiti, i colori». Insieme a Bressan, hanno contribuito Marco De Masi alla direzione artistica, Gabriele Branca (motion graphic), Andrea Asperges (Vfx) e Stefano Musella (parti in 3D).

Professione animatore. «Sicuramente è il lavoro con più importanza mediatica tra quelli che ho svolto sinora», spiega. Federico, 33 anni, vive da tempo in Lombardia. Dalla Maddalena è volato a Milano una decina d’anni fa per studiare e lavorare. Ha cominciato come grafico per poi calarsi appieno nel mondo delle animazioni. Tra i progetti recenti solo in ambito musicale, ha collaborato alla riuscita dei videoclip di “M8nstar” di the Supreme e “Un’altra brasca” di dj Gengis con Carl Brave e Gemello. Parallelamente al lavoro per Sfera Ebbasta, Federico Bressan ha diretto e animato il video di “Same Graves” della band indie rock The ghost club. «Quando dico che faccio l’animatore e sono sardo devo sempre specificare in cosa consiste il mio lavoro – si diverte a raccontare Federico –, altrimenti mi immaginano in bermuda e ciabatte». No, piuttosto matite e computer.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative