La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, crescono le strisce blu in via D’Annunzio: altri stalli a pagamento

Olbia, crescono le strisce blu in via D’Annunzio: altri stalli a pagamento

La giunta comunale li ha passati alla gestione dell'Aspo

27 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Comune spennella di blu i parcheggi di via D’Annunzio. I nove stalli a due passi dallo spazio verde con panchine, all’incrocio del passaggio a livello diventeranno a pagamento. Lo ha stabilito la giunta comunale che con delibera ha approvato la novità urgente. Le motivazioni sono spiegate nel documento e fanno parte del piano di gestione dei parcheggi presentato dalla giunta Nizzi già nel 2017. «Questa amministrazione intende incrementare i parcheggi di sosta a pagamento presenti in via D’Annunzio al fine di consentire un più snello ricambio degli utilizzatori dei parcheggi, includendo quelli siti nell’area adiacente alle Ferrovie e nelle vicinanze dei passaggi a livello».

Da oggi ritornano a pagamento anche le aree di sosta al centro storico. L’amministrazione aveva reso gratuiti tutti i posteggi, compresi quelli con la sbarra nella settimana di Natale per favorire lo shopping nei negozi del centro.

Passate le feste e la corsa ai regali si ritorna alle tariffe pre-natalizie ma comunque calmierate dall’emergenza Covid.

A partire dal 2017 l’amministrazione ha deciso di rivoluzionare il sistema dei parcheggi. Restano gratuiti quelli al molo Brin, anche perché l’area è dell’Autorità portuale e non del Comune, e quelli del molo Bosazza. Tutti gli altri, con tariffe diverse, sono a pagamento e gestiti dall’Aspo. Più si avvicina al centro, più la tariffa oraria è salata. L’obiettivo dichiarato del Comune è evitare che le stesse auto occupino i posteggi per l’intera giornata, favorendo così il cambio e la maggiore circolazione delle persone. Restano invece chiusi i due parcheggi alla radice dell’Isola Bianca. (se.lu.)
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative