La Nuova Sardegna

Olbia

documentario 

Gallura-Spirit of Sardinia, uno spot per il territorio

di Paolo Ardovino
Gallura-Spirit of Sardinia, uno spot per il territorio

OLBIA. Un breve documentario che vola sul cielo della Gallura e plana su paesaggi naturalistici e luoghi d’interesse archeologici, storici, urbani. È il progetto “Gallura – Spirit of Sardinia” ideato...

28 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un breve documentario che vola sul cielo della Gallura e plana su paesaggi naturalistici e luoghi d’interesse archeologici, storici, urbani.

È il progetto “Gallura – Spirit of Sardinia” ideato dall’associazione “Gallura da valorizzare” e co-finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Si tratta di un documentario per promuovere su scala nazionale e internazionale il territorio gallurese.

Particolare attenzione è data a flora e fauna dei dieci comuni che gravitano attorno al monte Limbara, nel chiaro intento di «strumento interpretativo del territorio per far allentare il divario tra la costa e l’interno della Gallura» spiegano gli addetti ai lavori, e quindi Aggius, Luras, Calangianus, Telti, Oschiri, Berchidda, Tempio Pausania, Bortigiadas, Luogosanto e Sant’Antonio di Gallura.

Il documentario, della durata di circa cinque minuti, verrà presentato ufficialmente sabato 9 gennaio 2021 su Telesardegna (canale 14). Una volta trasmesso, ne parleranno in studio Fabrizio Carta, presidente di Gallura da valorizzare, l’urbanista Leonardo Lutzoni, coordinatore del progetto, e il produttore Sandro Graffi.

«In tempi di riflettori e luci abbaglianti, emblema delle dinamiche veloci dei sistemi urbani e delle aree metropolitane contemporanee, vi sono territori lenti, silenziosi e apparentemente marginali – spiegano dall’associazione Gallura da valorizzare –. Il sistema territoriale dell’alta Gallura ne è un esempio: si tratta di un’area scartata dai processi della globalizzazione, emarginata dai processi di sviluppo turistici a causa dell’assenza di network comunicativi e collaborativi tra i diversi comuni. Il progetto – a proposito di “Gallura – Spirit of Sardinia” – affronta l’esigenza di attivare un’intelligenza collettiva fra i comuni coinvolti – conclude l’associazione – per ripensare e attivare nuove economie turistiche sostenibili».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative