La Nuova Sardegna

Olbia

Animas mette in musica “Maria Santa” del poeta gallurese Andrea Columbano

Animas mette in musica “Maria Santa” del poeta gallurese Andrea Columbano

Nuovo brano per “Animas”, il progetto musicale della cantante Sabrina Sanna e del chitarrista Alessandro Melis. Il duo ha infatti musicato una poesia in gallurese di Andrea Columbano, poeta di Olbia,...

29 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Nuovo brano per “Animas”, il progetto musicale della cantante Sabrina Sanna e del chitarrista Alessandro Melis. Il duo ha infatti musicato una poesia in gallurese di Andrea Columbano, poeta di Olbia, che si intitola «Maria Santa». «L’ispirazione – spiega Sabrina Sanna – è arrivata dalla lettura della storia di Simona di Ussana, la ragazza incinta morta per Covid dopo aver perso anche il bambino che aveva in grembo. Abbiamo musicato una poesia di Columbano. Un dono che ci ha permesso di omaggiare la Gallura, terra di poesia e del bel canto, da cui attingiamo, e di realizzare un canto alla Madonna in gallurese».

«Possedevo questa poesia da mesi – conclude Sabrina Sanna –, ma non era arrivata la giusta ispirazione. Leggendo la storia di Simona, le parole di Columbano si sono rivestite del significato profondo di fede». (d.b.)

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative