La Nuova Sardegna

Olbia

Altri fondi per il rilancio della Zir

di Angelo Mavuli
Altri fondi per il rilancio della Zir

L’annuncio di Biancareddu per la zona industriale: previsti interventi per 2 milioni e 300mila euro

2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Andrea Biancareddu, assessore regionale della Cultura e Pubblica Isturzione ed ez sindaco di Tempio, riparla della svolta che vivrà presto la zona industriale. L’annuncio lo aveva fatto qualche mese fa in una conferenza stampa e oggi ribadisce che il restyling della Zir non è stato assolutamente dimenticato. «Né dal sottoscritto - ha detto con decisione -, né dall’attuale amministrazione comunale, né tanto meno dall’esecutivo regionale. Soggetti con i quali, vi sono, anche su questo argomento, regolari contatti, scambi di vedute, unità di intenti e soprattutto una attentissima programmazione. Subito dopo l’installazione, ex novo, di oltre 400 punti luce con tecniche altamente performanti e di nuovissima generazione e già in funzione - scrive polemicamente Biancareddu -, nonostante lo scetticismo dei soliti menagramo che non riescono mai ad accettare le cose belle ed utili, ora l’amministrazione si prepara ad iniziare, sempre sulla zona Industriale, una serie di altre opere importantissime per un importo complessivo di un milione ed ottocento mila euro. Cifra che andrà a sommarsi ad altri cinquecento mila euro, che si sono aggiunti nel frattempo grazie ad un mio intervento in Regione e alle sollecitazioni messe in atto dal sindaco Gianni Addis nell’ambito della lunga transizione dell’ex Zir dalla Regione Sardegna al Comune di Tempio. Si tratta - spiega ancora Biancareddu -, di somme importanti che, unite ai precedenti finanziamenti, consentiranno di rilanciare la zona Industriale e renderla appetibile agli operatori del nostro territorio e anche ad imprenditori esterni che abbiano progetti seri e credibili, destinati a durare nel tempo per produrre reddito e lavoro».

Lunghissimo e ad ampio raggio, l’elenco di Andrea Biancareddu su come dovranno essere spesi i fondi che arriveranno dalla Regione, «che, sono sicuro, ci aiuteranno a portare la Zir, ( come ancora viene chiamata ndc), ai fasti di un tempo. Fra le opere in programma illustrate dall’assessore regionale, che sembra aver fatto del difficile recupero della zona Industriale una sua ragione personale, forse anche per rispondere alle critiche feroci che arrivano da suoi avversari politici e non, «troviamo la realizzazione dell’inceneritore, il rifacimento in molte parti del mattatoio per renderlo competitivo». E ancora: «Il recupero dei capannoni inutilizzati, del Centro Servizi, la viabilità ed un’altra serie di opere utili ed importanti che sicuramente saranno per il sito, per la città e per l’hinterland la chiave di volta per ridare forza all’attuale sterile e sofferente economia della città e di tutto il territorio».

Biancareddu, infine, ci tiene molto a ringraziare il presidente della Regione Christian Solinas e l’assessore all’industria Anita Pili «per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nel trattare un argomento di così vitale importanza non solo per la citta di Tempio ma per tutta l’alta Gallura».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative