La Nuova Sardegna

Olbia

Rilancio del trenino verde salgono a bordo 5 Comuni

di Sebastiano Depperu
Rilancio del trenino verde salgono a bordo 5 Comuni

Sindaci in videoconferenza per parlare di interventi in sinergia e di promozione Addis: «Lavori sui binari e tante iniziative per i 100 anni del viaggio di Lawrence»

12 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Si è parlato di programmazione ma anche di interventi strutturali: sul percorso del trenino verde che da Palau arriva a Tempio ci sono tante novità. Ieri mattina, i sindaci dei comuni interessati si sono incontrati in videoconferenza per parlare delle iniziative che si potranno tenere in occasione dell'anniversario dei 100 anni del viaggio dello scrittore Lawrence in Sardegna.

«Da lì - spiega il sindaco di Tempio Giannetto Addis - è emersa la necessità di fare rete con lo scopo di valorizzare il trenino verde e il suo percorso nei Comuni di Tempio, Luras, Calangianus, Sant'Antonio di Gallura e Palau. Sì, abbiamo deciso di unirci per la promozione e per la realizzazione di eventi che potranno (quando si potranno fare) dare lustro al percorso del trenino verde e del territorio tutto».

Cento anni fa, l'8 gennaio del 1921, lo scrittore inglese con sua moglie Frieda raccolsero impressioni riportate in "Sea and Sardinia", suggestivo racconto-reportage del loro soggiorno nell'Isola. «E perché non dare la possibilità a tutti di diventare dei nuovi Lawrence? Bisogna lavorarci. La ricorrenza del centenario - spiega il sindaco Addis - sarà celebrata durante l'intero 2021 con il progetto di promozione del territorio "In viaggio con Lawrence", tra convegni, manifestazioni, eventi, itinerari ferroviari». L'anniversario cade nell'anno europeo delle ferrovie. Felice e ottima coincidenza per la promozione di un turismo lento e sostenibile e per la valorizzazione dei 438 chilomentri dell'antica ferrovia sarda a scartamento ridotto, la più lunga d'Italia.

In videoconferenza, oltre al primo cittadino di Tempio c'erano anche i colleghi di Calangianus (Fabio Albieri), di Palau (Francesco Giuseppe Manna), l'assessore al Turismo, sport e spettacolo del Comune di Tempio (Elizabeth Vargiu) e i vertici dell’Arst. In un secondo momento si è aggiunto anche il sindaco di Sant'Antonio di Gallura Carlo Duilio Viti.

«E' stato un incontro proficuo - aggiunge Addis - per capire ciò che serve per le manifestazioni da fare, cosa c'è, cosa manca, e quali sono le intenzioni dei comuni attraversati dal percorso del trenino verde. Abbiamo anche parlato di alcune criticità strutturali che si stanno risolvendo in questo periodo con lavori sui binari e sulle prime pertinenze».

Anche gli altri sindaci presenti sperano in un futuro di coesione. «Se vogliamo promuoverci - spiega Fabio Albieri - dobbiamo farlo tutti assieme mettendo da parte i campanilismi di paese. L'unione ha sempre fatto la forza e, anche in questo caso, e soprattutto in questo momento storico deve essere il motto di tutti noi amministratori: bene comune, promozione comune, tutti compatti».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative