La Nuova Sardegna

Olbia

Luras, sul dopo-Careddu ancora nessuna certezza

di Sebastiano Depperu
Luras, sul dopo-Careddu ancora nessuna certezza

Il paese si prepara alle comunali, la sindaca sta per concludere il terzo mandato Le ipotesi sui successori, si parla di 4 liste ma anche di una unica trasversale

14 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. AAA successore di Marisa Careddu cercasi. Tra qualche mese finirà l'era della prima sindaca donna del paese gallurese e, per ora, circolano solo delle indiscrezioni su eventuali candidati alla carica di primo cittadino di Luras. Le liste potrebbero essere due o tre. C'è chi ne ipotizza addirittura una quarta. Ma un conto è ipotizzare, un conto è cercare (e convincere) i candidati per chiudere le liste: ne servono 12 per avere liste complete, ma ne basterebbero anche 9. Ma i candidati devono esserci, devono accettare la candidatura. E, di questi tempi, non è facile. L'impegno per la politica - se fatta bene - richiede tempo e tanta fatica. Marisa Careddu non può candidarsi come capolista perché sta portando a termine il suo terzo mandato consecutivo. E' stata alla guida del paese per 15 anni, e per 5 anni ha fatto da vice allora sindaco Alberto Lentinu e per una consiliatura è stata anche all'opposizione. Non si capisce se c'è un/a erede pronto/a. Il paese comunque cambierà il consiglio comunale tra meno di cinque mesi. E la parola "elezioni", in questa fase, fa solo rima con "indiscrezioni" che non sono state confermate dai diretti interessati. Fossero vere, sarebbe troppo presto.

Giovanni Usai. Pare certo che un probabile candidato a sindaco sia Giovanni Usai, attuale consigliere di minoranza ed ex assessore proprio della Careddu e ideatore di "Domos Abbeltas”. Usai, cinque anni fa, nella scorsa consiliatura, era andato via sbattendo la porta per poi candidarsi nella lista avversaria alla Careddu.

Maggioranza. L’attuale vicesindaco Mauro Azzena, invece, sarebbe il protagonista di altre voci che lo vedrebbero alla ricerca di candidati per realizzare una lista nuova e con tanti giovani. Forse per dare uno slancio alla politica in paese. Dai componenti del rimanente gruppo dell'esecutivo non trapela nulla. Ma, vista la lontananza di idee sulle prossime elezioni col vicesindaco, probabilmente nascerà un'altra lista con a capo o una persona di esperienza o un volto nuovo. In pole position ci potrebbe essere l'attuale assessore Alessandro Depperu. Le carte però ancora devono essere messe in tavola e non è escluso che, in un momento prossimo alle elezioni, possano mescolarsi.

Listone. Alcune parti della politica lurese, inoltre, vedrebbero bene una lista unica trasversale, visto il periodo in cui le elezioni si presentano: una sorta di amministrazione di unità cittadina, per affrontare il momento. E qui potrebbero entrare in gioco vecchie conoscenze della politica che potrebbero buttarsi anche in un'eventuale quarta lista.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative