La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena 

Ragnedda: «Col trenino verde lavoriamo uniti per il territorio»

di Sebastiano Depperu

ARZACHENA. C'è anche il Comune di Arzachena nella rete di paesi che uniti promuoveranno il percorso del trenino verde che da Palau va a Tempio. L'altro giorno in videoconferenza tra i Comuni...

14 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. C'è anche il Comune di Arzachena nella rete di paesi che uniti promuoveranno il percorso del trenino verde che da Palau va a Tempio. L'altro giorno in videoconferenza tra i Comuni interessati (Palau, Arzachena, Sant'Antonio di Gallura, Calangianus, Luras e Tempio) e i vertici dell'Arst sono stati definiti gli intenti comuni per eventuale promozione turistica del percorso e i lavori che si stanno ultimando e che saranno affrontati in futuro. Tutto questo accade nell'anno del centesimo anniversario del viaggio di Lawrence in Sardegna. «Anche ad Arzachena c'è una tappa importante del trenino verde – spiega il sindaco Roberto Ragnedda – Lavorando in rete, tutti assieme, è più facile. Bisogna puntare a valorizzare in tutti i modi il territorio, uniti. Dobbiamo farlo sempre ma, soprattutto, in questo periodo storico particolare». Cento anni fa, l'8 gennaio del 1921, lo scrittore inglese con sua moglie Frieda raccolsero impressioni riportate in "Sea and Sardinia", suggestivo racconto-reportage del suo soggiorno nell'Isola. Nel 2021, dunque, ci saranno diverse manifestazioni che sicuramente riguarderanno anche il trenino verde Palau-Tempio. «Non abbiamo parlato solo di manifestazioni da fare – aggiunge il sindaco Ragnedda – Abbiamo anche portato alla luce alcune criticità strutturali che si stanno risolvendo in questo periodo con nei lavori sui binari e sulle prime pertinenze. Quando sarà il momento dobbiamo farci trovare pronti. Ognuno dei comuni, come sempre, metterà in campo tutto ciò che ha da offrire a livello turistico».

La ricorrenza del centenario del viaggio di Lawrence sarà celebrata durante l'intero 2021 con il progetto di promozione del territorio "In viaggio con Lawrence", tra convegni, manifestazioni, eventi, itinerari ferroviari. L'anniversario cade nell'anno europeo delle ferrovie.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative