La Nuova Sardegna

Olbia

Nizzi promuove i consiglieri uscenti e li ricandida tutti

di Serena Lullia
Nizzi promuove i consiglieri uscenti e li ricandida tutti

Il sindaco conferma la fiducia ai membri della maggioranza In campo anche Carzedda e il forzista in Regione Cocciu

15 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nella conferenza di fine anno si era autopromosso con un dieci. Voto di merito che il sindaco Settimo Nizzi estende a tutti i componenti della sua maggioranza. Al punto che ha deciso di rinnovare a ognuno di loro la fiducia in vista delle Comunali di primavera. Consiglieri e assessori uscenti saranno tutti ricandidati. È stato lo stesso Nizzi, in una riunione in videocall, a confermare la squadra per affrontare insieme anche le prossime elezioni. Invito accettato al momento da tutti, ma bisognerà vedere dove collocare i candidati nelle liste che si preannunciano affollate. Ai consiglieri e assessori uscenti si aggiungono anche i due esponenti di Forza Italia che non siedono più in aula. Pietro Carzedda, che aveva lasciato il Consiglio per occupare la poltrona di commissario della zona omogenea di Olbia-Tempio e il consigliere regionale di Forza Italia, Angelo Cocciu.

Il centrodestra davvero unito?. Ufficialmente il centrodestra è unito sotto il vessillo di Nizzi. Forza Italia, Udc, Uds, Riformatori, Psd’Az, Lega più civiche di area hanno deciso per il sostegno al sindaco uscente. Ma parti di centrodestra, anche rappresentative, pur senza simbolo e vestite da civiche, hanno scelto di migrare sull’altra sponda della competizione elettorale, con la Grande coalizione.

Due esempi su tutti: Marco Piro, fino a oggi era di sicuro l’uomo più forte del partito di Salvini in città. Lo stesso coordinatore provinciale Gianfranco Abeltino, lo aveva indicato, nel mese di dicembre, come nome spendibile come capolista. Ma Piro, antinizziano convinto, è rimasto coerente con la sua posizione è ha scelto di guidare una civica che farà parte della Grande coalizione. L’altro nome simbolo del centrodestra, che però non siederà con Nizzi, è Gigi Carbini, coordinatore provinciale del partito di Giorgia Meloni. Carbini la sua scelta di campo, almeno a livello personale, sembra averla già fatta. Con la grande civica che potrebbe avere trovato l’unità sul nome del direttore dell’Amp, Augusto Navone.

Grande coalizione. Questo fine settimana potrebbe essere quello giusto per chiudere la partita sull’alleanza e il nome del candidato sindaco. Oggi il listone civico farà sedere al tavolo tutti i protagonisti. Ancora da capire le posizioni finali che verranno assunte dal Partito democratico e dal Movimento 5 stelle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative