La Nuova Sardegna

Olbia

Covid, seconda vittima in pochi giorni

Covid, seconda vittima in pochi giorni

L’ultimo addio di Monti a un uomo di 78 anni. Oggi intanto c’è un altro screening

23 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Niente rito delle esequie: solo la benedizione dell’urna cineraria impartita dal parroco don Pierluigi Sini, dinanzi la tomba di famiglia. Dall’ospedale alla cremazione, per finire con la tumulazione: alla presenza della moglie dei due figli, amici parenti, nel pieno rispetto delle norme antivirus. Si è concluso così il viaggio terreno di un cittadino di Monti, venuto a mancare per Covid-19. In paese è la seconda vittima in pochi giorni, doveva compiere 79 anni.

Sin dal momento del ricovero, presso una struttura sanitaria della Gallura, il suo quadro clinico si presentava preoccupante. Nei giorni scorsi il sindaco Emanuele Mutzu si era rivolto alla popolazione con toni accorati sottolineando come la situazione stesse degenerando annunciando che 27 cittadini risultavano positivi, che altri erano in attesa dell’esito del tampone e vi erano ancora 4 ricoverati. Due di questi hanno lasciato l’ospedale. L’Ats-Assl di Olbia, inoltre, aveva messo in quarantena ben 5 classi della scuola dell’obbligo (alunni ed insegnanti) le cui lezioni riprenderanno lunedì prossimo. Nel contempo invitava la popolazione a collaborare con l’autorità per arginare il diffondersi del virus.

Qualche giorno fa è stato effettuato uno screening al personale comunale, agli operatori socio-sanitari che prestano servizio in paese, al personale della mensa e della nettezza urbana. Oggi l’amministrazione comunale ha programmato un altro screening volontario e gratuito rivolto ai titolari/dipendenti delle attività commerciali e agli alunni e docenti della scuola primaria del comune. Il test antigenico verrà erogato con percorso drive-in e verrà garantito da un’infermiera presso l’ambulatorio della guardia medica in via Regione Sarda a partire dalle ore 9. (g.m.)



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative