La Nuova Sardegna

Olbia

Vista sul mare in diretta a Li Junchi una web cam

di Sebastiano Depperu
Vista sul mare in diretta a Li Junchi una web cam

Da ieri il famoso litorale di Badesi potrà essere ammirato da casa 24 ore su 24 Il sindaco Mamia: ora tutto il mondo vedrà le acque cristalline e i nostri tramonti

26 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Le restrizioni impediscono gli spostamenti ed è sempre più difficile muoversi. Ma c'è qualcuno che queste distanze vuole azzerarle e portare i luoghi a casa delle persone. E, in questo caso, il luogo è il mare. Il Comune di Badesi, infatti, da ieri mattina, ha attivato sui siti istituzionali e social, un nuovo servizio. E il mare lo si può vedere tranquillamente da casa. Il tutto è possibile grazie all'utilizzo di una web cam motorizzata di ultima generazione e una stazione meteo che è stata collocata nell’Infopoint del famoso lungomare di “Li Junchi".

«In questo modo - spiega il primo cittadino di Badesi, Gian Mario Mamia - diamo a tutto il mondo la possibilità di ammirare un nostro bene prezioso: il mare. In un periodo così difficile per tutti ci è sembrato di poter fare un sorriso in più a qualcuno. Il servizio è rivolto a tutti ed usufruirne è semplicissimo: basta avere un pc, uno smartphone, un telefonino e una connessione ad internet». Nel dettaglio: basta, collegarsi al sito web istituzionale dell'Ente (www.comunebadesi.ot.it) o quello dedicato alla promozione del territorio comunale (www.badesiturismo.it) e cliccare sull’apposito tasto "webcam"; oppure da altri siti web dove verrà pubblicizzato.

«In questo periodo di distanziamento sociale o lontananza dal nostro territorio - aggiunge Mamia come in uno spot promozionale per il suo paese - come amministrazione comunale abbiamo voluto portare nelle case di tutti un pezzettino del nostro mare per poter ammirare dalla comodità delle vostre poltrone il nostro invidiabile tramonto, nella speranza che quanto prima possiate ammirarlo dal vivo, magari su un lettino o una sdraio o con i piedi in acqua. Oltre alla potente webcam motorizzata abbiamo una stazione meteo con rilevazione in diretta dei dati più comuni come temperatura, direzione, intensità e raffiche del vento, precipitazioni, pressione atmosferica. Tutte informazioni di facile accesso ed utilizzo in tempo reale ed importanti per qualsiasi persona che pratichi sport in riva o dentro il mare». Un modo, a costo zero, per promuovere il territorio, mostrarlo in uno spot in diretta 24 ore su 24 che, sicuramente, quando si potrà, porterà in quel tratto di mare tanti visitatori che passeranno dalla realtà dello schermo alla realtà di poter mettere i piedi nell'acqua del mare di Badesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative