La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, riparte la mobilitazione dei cittadini per l'ospedale Paolo Merlo

Una manifestazione in piazza Comando per difendere il Paolo Merlo
Una manifestazione in piazza Comando per difendere il Paolo Merlo

L'associazione in difesa del nosocomio lancia l'appello all'unità a poche settimane dall'approvazione del bilancio Ats che prevede investimenti insufficienti per l'isola

05 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Per la difesa dell’ospedale Paolo Merlo e della sanità isolana sempre più malata, sarà ancora battaglia comune. L’associazione Presidio Paolo Merlo chiama a raccolta movimenti, gruppi, associazioni e cittadini.

Un richiamo all’unità in un momento ancora una volta delicato per il futuro della sanità maddalenina. Tra qualche settimana la Regione approverà il bilancio e con esso il piano degli investimenti sanitari che per La Maddalena prevedono capitoli molto magri. Si è insediato il nuovo commissario dell'Assl Olbia, Franco Logias che ha anche visitato la struttura sanitaria. Il ministero della Salute ha bocciato la richiesta di deroga per il Punto nascita, chiuso da anni ma mai dotato di personale per poter riprendere l'eventuale attività. 

«Il richiamo all'unità ci arriva da più parti – dice il presidente dell’associazione Aldo Pireddu -. E non ci stupisce perché l’unità è fondamentale e spesso la collaborazione ha portato esiti positivi. Sarebbe importante rinvigorire questo intento ancora di più ora. Il diritto alla salute della nostra comunità ci deve vedere tutti insieme uniti. Ecco perché lanciamo l’appello a tutte le associazioni, ai comitati, ai gruppi social isolani a partecipare a un incontro in cui mettere a punto una linea comune».

L’incontro rispetterà le norme anti-Covid ed è il motivo per cui sarà necessario contattare il presidente Pireddu per pianificare le presenze ed evitare assembramenti. Sulla pagina Fb dell’associazione sono indicati alcuni dei protagonisti, del passato e del presente, delle battaglie per la sanità. Avis;  Associazione insieme per il domani; Gruppo mamme La Maddalena; Comitato Cittadino La Maddalena; Comitato Difesa dei diritti dei cittadini Roberto Siro; Future mamme e mamme La Maddalena; Salviamo il Paolo Merlo; Gruppo socio politico cristiano. Rotary club La Maddalena – Costa Smeralda.

«Ma anche chi non è in quell' elenco non potrà che essere ilo benvenuto» chiarisce Pireddu.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative