La Nuova Sardegna

Olbia

«Sanità, Lai chiede unità a parole»

«Sanità, Lai chiede unità a parole»

La Maddalena, Giudice contro il sindaco dopo l’incontro con Logias. Appello di “Presidio Paolo Merlo”

07 febbraio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. «Da tre mesi sentiamo il sindaco dire che la sanità non ha colori politici, che dobbiamo essere uniti, ma non perde occasione per uscite solitarie e passerelle sui social. E quando si presenta l’occasione di mostrare in modo concreto l’ unità tanto sbandierata in consiglio comunale, incontra il commissario dell’Assl Franco Logias senza coinvolgere l’opposizione». Rosanna Giudice, consigliere di minoranza è arrabbiata. «Lai – aggiunge – non può dire una cosa in consiglio e rimangiarsela il giorno dopo. Leggiamo dalla stampa dell’incontro con il commissario Logias e per l’ennesima volta assistiamo alle stesse promesse e agli stessi annunci, sulle stesse emergenze di anni». Giudice, in prima linea nella lotta per la sanità isolana sin dalla campagna elettorale ricorda i gravi problemi dell’ospedale Paolo Merlo: «Ci si vanta di avere due ostetriche ma a cosa servono senza un Punto nascita aperto. Arrivano due medici Usca, che fino a un mese fa il sindaco diceva non fossero necessari perché i contagi erano in calo e adesso si fa festa per il loro arrivo con contagi quasi a zero. Il Pronto soccorso è al collasso, è in arrivo una mammografia ma mi domando chi la farà funzionare? Il laboratorio di analisi è un disastro, gli anestesisti non ci sono da 70 giorni ma non c’è più traccia di dichiarazioni di indignazione e rabbia degli attuali amministratori».

Il richiamo all’unità, questa volta con toni pacati, arriva dall’associazione Presidio Paolo Merlo che chiama a raccolta movimenti, gruppi, associazioni e cittadini. Un richiamo all’unità in un momento ancora una volta delicato per il futuro della sanità maddalenina. Tra qualche settimana la Regione approverà il piano degli investimenti sanitari che per La Maddalena prevedono capitoli molto magri. Si è insediato il nuovo commissario dell'Assl Olbia, Franco Logias, il ministero della Salute ha bocciato la richiesta di deroga per il Punto nascita, chiuso da anni ma mai dotato di personale per poter riprendere l'eventuale attività. «Il richiamo all'unità ci arriva da più parti – dice il presidente dell’associazione Aldo Pireddu –. E non ci stupisce perché l’unità è fondamentale e spesso la collaborazione ha portato esiti positivi. Sarebbe importante rinvigorire questo intento ancora di più ora. Il diritto alla salute della nostra comunità ci deve vedere tutti insieme uniti. Ecco perché lanciamo l’appello a tutte le associazioni, ai comitati, ai gruppi social isolani a partecipare a un incontro in cui mettere a punto una linea comune».

L’incontro rispetterà le norme anti-Covid ed è il motivo per cui sarà necessario contattare il presidente Pireddu per pianificare le presenze ed evitare assembramenti. Sulla pagina Fb dell’associazione sono indicati alcuni dei protagonisti, del passato e del presente, delle battaglie per la sanità: Avis, associazione Insieme per il domani, Gruppo mamme La Maddalena, Comitato cittadino La Maddalena, Comitato Difesa dei diritti dei cittadini Roberto Siro, Future mamme e mamme La Maddalena, Salviamo il Paolo Merlo, Gruppo socio politico cristiano, Rotary club La Maddalena-Costa Smeralda. «Ma anche chi non è in quell'elenco non potrà che essere il benvenuto» chiarisce Pireddu.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative