La Nuova Sardegna

Olbia

Lai: «In 100 giorni obiettivi raggiunti

Lai: «In 100 giorni obiettivi raggiunti

La Maddalena, il sindaco racconta i primi mesi in Comune «Portati a termine progetti di ampio respiro per l’isola»

09 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. I primi 100 giorni di mandato segnano la fine del rodaggio di ogni amministrazione e di quella che viene definita la “luna di miele” con i cittadini. È il giusto tempo dato a sindaco e assessori per entrare negli ingranaggi della macchina amministrativa. Scaduto quel termine i cittadini riprendono in mano il programma elettorale e cominciano a ripassare gli impegni presi con loro prima del voto. Il sindaco Fabio Lai ha raccontato ieri in una conferenza stampa i suoi primi 100 giorni, inevitabilmente segnati dall’emergenza Covid cominciata a marzo del 2020.

Obiettivi raggiunti. «Nonostante l’emergenza Covid sono orgoglioso che la mia maggioranza sia riuscita a portare a termine tutti gli obiettivi prefissati – dice –. In soli 100 giorni sono stati portati a termine progetti in grado di dare ampio respiro alla nostra città. Perfettamente in linea con il nostro programma amministrativo stiamo puntando come nessuno mai sulla storia di La Maddalena per incentivare il turismo scolastico e culturale che insieme alla rivoluzione del green e alla nautica da diporto, rappresentano i punti nodali per far ripartire il paese».

Punta di diamante. Per Lai la punta di diamante dei suoi 100 giorni è stato il progetto per il restyling di piazza XXIII febbraio dedicata al nocchiere Domenico Millelire «rivisitata in chiave culturale e che prevede l’istallazione di numerosi cimeli di fine 1700 e dei primi del 1900 legati all’eroe. Il progetto è stato approvato in giunta e ha idonea copertura finanziaria».

Tanti progetti. «Abbiamo approvato e finanziato anche i progetti per la prima sala della musica, per il rifacimento del lungo mare di Cala Mangiavolpe e per il restauro dello storico palco della musica – aggiunge Lai –. Approvato anche il progetto di restauro del museo Lamboglia per il quale stiamo cercando le coperture finanziarie. A piccoli passi si sta muovendo anche il waterfront».

I protocolli. Il sindaco ricorda poi i protocolli firmati con il Parco: 2 milioni e mezzo di risorse del ministero per la pista ciclabile e 650mila per l’efficienza energetica della scuola di Moneta. E con la Regione per entrare in possesso del viale Mirabello.

Cautela sulla sanità. Molto più cauto sulla sanità rispetto ad altre sue dichiarazioni ottimistiche. «Qualcosa, anche se a piccoli passi, si sta muovendo. Sono stati assunti quattro operatori socio sanitari, un tecnico per la Radiologia e sono stati assegnati due medici all’Usca – conclude Lai –. È stato anche avviato l’iter per l’assunzione di una ostetrica e 4 medici urgentisti al Pronto soccorso».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative