La Nuova Sardegna

Olbia

Elezioni, il centrodestra si affida ai big

Elezioni, il centrodestra si affida ai big

In campo per Nizzi vecchi nomi, ma anche figli e nipoti di storici amministratori

14 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Lavori in corso nelle liste di centrodestra che sosterranno la ricandidatura a sindaco di Settimo Nizzi. Tra novità, al momento poche, conferme e la riesumazione di big del passato.

Il primo cittadino ha rinnovato la fiducia agli amministratori uscenti. Al momento solo l’assessore Sabrina Serra non ha sciolto la riserva sulla sua ricandidatura, mentre Tiziana Biscu, che da tempo aveva abbandonato Forza Italia per passare nel gruppo misto in consiglio comunale, non sarà al fianco di Nizzi alle elezioni di primavera.

Per non far sembrare però il centrodestra identico a sé stesso da 20 anni e dare almeno una immagine più fresca della coalizione, si è pensato a una operazione maquillage con il contributo di figli e nipoti di storici amministratori.

Nella lista di Forza Italia spuntano i nomi della figlia dell’ex assessore allo Sport, Franco Casu, Elena, 23 anni, laureata in Scienze politiche e di Cristina Mela, figlia dell’ex primario di Ortopedia Peppino Mela.

Per restare in tema di parentele blasonate, riscende in campo Giulio Careddu junior, figlio dell’ex sindaco Giulio. Careddu junior vanta una peregrinazione politica a 360 gradi che lo ha portato però a ritornare alla casa madre. Alle spalle una esperienza da consigliere di Forza Italia nel 2007, due volte candidato per Fratelli d’Italia, nel 2014 aveva preso la tessera del Partito democratico. Alle Comunali di primavera correrà per FdI. Per il partito della Meloni, si fa il nome anche di Gavino Mulas, figlio dello scomparso avvocato Pierluigi Mulas, storico rappresentante della Destra in Gallura e primo Presidente del consiglio comunale di Olbia.


La lista del Psd’Az punta sull’avvocato Marzio Altana, già assessore all’Urbanistica e vicesindaco, un passato tra Alleanza nazionale, Pdl e Forza Italia. Per il partito dei 4 Mori anche Efisio Napolano, ingegnere e la consigliera comunale uscente Rosella Addis. Nella lista civica Nizzi dell’assessore Gianpiero Palitta, ricandidato, una casella viene riempita da Pina Secchi, commessa in un supermercato. (se.lu.)
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative