La Nuova Sardegna

Olbia

il caso 

La soluzione immediata sono i locali presi in affitto

La soluzione immediata sono i locali presi in affitto

OLBIA. Il ricorso all’affitto di locali esterni da adibire ad aule e laboratori per l’attività didattica da molto tempo è diventata una prassi usuale (e costosa) in città. Tra istituti superiori (i...

19 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il ricorso all’affitto di locali esterni da adibire ad aule e laboratori per l’attività didattica da molto tempo è diventata una prassi usuale (e costosa) in città. Tra istituti superiori (i licei soprattutto, ma anche gli istituti tecnici e professionali) e scuole primarie o secondarie di primo grado (emblematico il caso di Maria Rocca) non si salva nessuno, perché la popolazione scolastica è in aumento, ma la costruzione di nuovi caseggiati scolastici non viaggia alla stessa velocità. Al contrario, tra bandi e avvisi di locazione, i tempi burocratici sono troppo lunghi per le esigenze immediate dell’attività scolastica.

Lo sanno bene i genitori degli studenti che da mesi lamentano pesanti disagi. «Il nostro territorio cresce e si affaccia al futuro – dice Pier Giulio Mura del Consiglio d’istituto dell’istituto tecnico Deffenu – ma l’investimento vero è oggi garantire un percorso didattico completo e professionale a chi il futuro deve costruirlo, cioè gli studenti. Per questo, in attesa di ricevere notizie “concrete” dalla Provincia, ora i genitori stanno esaminando le ulteriori azioni da intraprendere per tutelare il diritto allo studio degli studenti». (m.b.)



In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative