La Nuova Sardegna

Olbia

Comunali, tre paesi al voto Carta e Ledda ci riprovano

di Sebastiano Depperu
Comunali, tre paesi al voto Carta e Ledda ci riprovano

Il sindaco di Trinità correrà da solo, quello di Alà avrà sicuramente un avversario  A Luras Marisa Careddu deve cedere il passo: due liste certe, una terza in forse

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Alà dei Sardi, Luras e Trinità d'Agultu e Vignola, tra qualche mese andranno al voto per eleggere i propri consigli comunali. Sempre che non ci sia un rinvio a settembre. Due i sindaci uscenti che dovrebbero riprovarci. Ad Alà dei Sardi, è molto probabile che Francesco Ledda si ripresenti agli alaesi. A Trinità, Giampiero Carta ci riprova e potrebbe correre addirittura da solo. In paese, infatti, per ora, non c'è notizia di unA eventuale lista contro di lui. A Luras, la storica sindaca Marisa Careddu cederà la fascia tricolore ad un nuovo primo cittadino, dopo tre mandati consecutivi: la legge dice che non si può ricandidare come capolista. Saranno chiamati alle urne, tra i tre centri, circa 5700 elettori, per 6700 abitanti.

Trinità. Il Comune costiero conta circa 2200 abitanti e 1900 elettori. Cinque anni fa, il sindaco Giampiero Carta che veniva da una consiliatura da vice, aveva sconfitto il giovane Francesco Lepori. Ancora non è arrivata la conferma ufficiale dall'interessato ma, avendo fatto un solo mandato ed essendo sostenuto nel suo lavoro dal gruppo che ritiene abbia fatto bene, dovrebbe essere il candidato. E potrebbe essere l'unico in paese. L'ipotesi di una lista unica si fa, sempre più probabile. Infatti non si sente nulla di altri candidati certi. Carta potrebbe affidarsi, dunque, solo al quorum.

Alà dei Sardi. Francesco Ledda, sindaco uscente, ci riproverà. Più volte ha espresso la volontà di continuare il lavoro svolto col suo gruppo unito e compatto. Quel gruppo che, alle scorse elezioni, nel 2016, vinse contro il sindaco in carica Mario Carta per una manciata di voti. Pare che ci sarà una lista avversaria ma non si sa chi potrebbe guidarla: i movimenti ci sono, ma ancora non sono chiari. Il paese del Monte Acuto, ha circa 1900 abitanti e chiamerà alle urne circa 1550 elettori.

Luras. La prima (e unica) sindaca donna del paese lascerà lo scranno più alto di via Nazionale. Sul suo successore ci sono ancora dei dubbi anche se dovrebbe essere un uomo. Nessuno conferma le indiscrezioni ma, in paese, sono in atto incontri e telefonate tra le varie anime politiche. Ci si incontra anche fuori dai confini comunali, lontano da sguardi indiscreti. Le liste potrebbero essere due o tre. Una sarebbe guidata da Giovanni Usai, ex assessore della Careddu ora all'opposizione. Un'altra vedrebbe la guida di Mauro Azzena, attuale vicesindaco della Careddu. Su una possibile terza lista si attendono notizie: potrebbe essere capeggiata da un giovane e unire diverse anime politiche del paese. Restano ancora da capire le mosse della Careddu.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative