La Nuova Sardegna

Olbia

Rilancio del sughero, l’Università c’è

di Pietro Zannoni
Rilancio del sughero, l’Università c’è

Calangianus, il magnifico rettore Gavino Mariotti ha incontrato il sindaco Albieri

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Un Ospite di riguardo, martedì pomeriggio, in municipio. Il nuovo magnifico rettore dell'Università di Sassari Gavino Mariotti è stato ricevuto dal sindaco Fabio Albieri. Lo annuncia lo stesso sindaco che ha ringraziato Mariotti «per la straordinaria disponibilità a venire nel nostro centro». E’ stato accompagnato dal professor Giuseppe Pulina del Dipartimento di Agraria della stessa Università.

«E’stato un incontro molto importante - dice Albieri - perché si sono poste le basi per una relazione diversa fra l’Università e ciò che Calangianus con il territorio rappresenta, ora che la sua economia vuole riprendersi e reagire in questo tempo pandemico con la ben nota intraprendenza».

Il rettore Mariotti si è voluto, per primo, informare dello stato dell’economia sugheriera e al riguardo la presenza di Giuseppe. Pulina può significare un coinvolgimento ancor più concreto della facoltà d’ Agraria accanto al settore sughero per consentire l’accesso del comparto ai finanziamenti europei del Recovery Fund con i dovuti requisiti e le motivazioni scientifiche necessarie. Si è discusso sull’urgenza per la Facoltà di Agraria di preparare una scheda tecnica e scientifica che riguardi l’intero territorio per inserire il sughero, che in Gallura ha qualificate aziende di lavorazione che costituiscono il mai decollato distretto del sughero: dovrà essere evidenziato messo in evidenza soprattutto che il sughero è un bene identitario, ambientale ed ecologico.

«E’ un’ occasione questa del Recovery Fund che si deve sfruttare e che non deve trovarci impreparati - aggiunge il sindaco -. Ringrazio il magnifico rettore Mariotti e il professorPulina per aver accolto il mio invito: così potremo mobilitarci per avere risorse finanziarie adeguate augurandoci che stavolta tante speranze si tramutino nella concretezza di eventuali finanziamenti europei a beneficio dell’intero comparto e quindi di tutta la Sardegna. visto che il sughero interessa molte zone dell’isola». Albieri, che è attualmente anche presidente dell’Unione dei comuni, durante il colloquio ha anche parlato di disponibilità da parte dell’ateneo di concrete possibilità di collaborazioni con il territorio offrendo servizi agli studenti.

Gli ospiti si sono anche compiaciuti per i due nuovi corsi tecnici di enologia e viticoltura avviati all’Ipia , ugualmente legati al sughero ma sopratutto rivolti ad un settore, la viticoltura, che può svilupparsi offrendo nuove possibilità di lavoro negli anni a venire.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative