La Nuova Sardegna

Olbia

Donna scomparsa, in campo i cani molecolari

Donna scomparsa, in campo i cani molecolari

Aglientu I carabinieri del comando a capo delle operazioni. Tracce trovate a 4 km dalla spiaggia

02 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Ancora vane le ricerche di Silvana Gandola, la donna torinese di 78 anni, sparita domenica scorsa sulla scogliera di San Silverio, in agro di Aglientu. Passeggiava con la badante di fiducia e all’improvviso è svanita nel nulla.

Ieri un’altra giornata di ricerche senza sosta, coordinate dal tenente colonnello Diego Polio, del reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Sassari: sono stati utilizzati anche i cani molecolari che avrebbero fiutato le tracce della donna a quattro chilometri di distanza da dove è sparita.

E quello potrebbe essere il suo punto di arrivo. In campo anche i militari della compagnia di Tempio, guidati dal capitano Giuseppe Scotto di Tella.

«Le ricerche, sono partite da un cancelletto da cui si accede alla spiaggia», spiega il tenente colonnello Polio. Il quale però non si sbilancia molto nelle ipotesi e rimanda tutto a una più attenta valutazione dei dati, quelli che verranno raccolti nella giornata di oggi.

Molto cauto, Polio, anche sulle notizie riguardanti il ritrovamento di un paio di scarpe lungo la statale Santa Teresa- Castelsardo. «Sono taglia 42 - dice l’alto ufficiale - e non ci sono sembrate rilevanti ai fini dell’indagine. La figlia della signora le ha indicate come scarpe del padre. Che la mamma aveva l’abitudine di portare con sé come scarpe di ricambio, ma soprattutto in ricordo del marito scomparso».

Nessun dubbio, infine, sulla buona fede della badante. «Anche lei torinese come la signora - aggiunge il tenente colonnello -, scelta dalla famiglia della donna. L’avevano conosciuta nel capoluogo piemontese mentre lavorava presso famiglie benestanti della città ed era ultra referenziata».

Il tenente colonnello conferma infine il racconto fatti dalla badante la quale, con profondo rammarico, ha ammesso di avere perso di vista la donna per qualche minuto. «Una circostanza - chiude Polio -, di cui la stessa badante non sa darsi pace».

Anche “Chi l’ha visto?” si è occupato della scomparsa di Silvana Gandola e durante la trasmissione (inseriti anche nel sito del programma) sono stati forniti alcuni particolari sull’abbigliamento che indossava quando è uscita per la camminata: aveva una giacca marrone, scarpe da ginnastica grigie, pantaloni grigi, berretto a tesa larga nero e una borsa verde. Le ricerche andranno avanti anche nelle prossime ore. (a.m.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative