La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena 

Il Comune dà il via all’operazione pulizia delle spiagge e dei sentieri

ARZACHENA. Anche se la stagione turistica appare più che mai incerta, l’amministrazione comunale di Arzachena avvia le canoniche pulizie dei litorali e delle aree verdi adiacenti alla costa. Partendo...

06 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Anche se la stagione turistica appare più che mai incerta, l’amministrazione comunale di Arzachena avvia le canoniche pulizie dei litorali e delle aree verdi adiacenti alla costa. Partendo dai lidi cannigionesi si procederà verso Baja Sardinia e quindi verso la Costa Smeralda. Con grande attenzione a e nel pieno rispetto della salvaguardia della vegetazione marina, i mezzi di pulizia hanno già iniziato a spianare le bianche spiagge del comprensorio arzachenese che, si spera, potranno ospitare tra qualche mese i turisti.

Rispetto dell’ambiente sempre al primo posto: la posidonia, pianta marina che durante l’inverno si deposita sulla spiaggia, viene solo spostata sul retro dell’arenile e non eliminata, poiché risulta essere un mezzo di contrasto naturale efficacissimo contro l’erosione e la consunzione della sabbia. Allo stesso modo le pinete e i sentieri antistanti la costa, vengono ripuliti dalle erbe infestanti e dagli eventuali residui organici affinché la macchia mediterranea e gli alberi di ginepro e di pino marittimo possano crescere rigogliosi e lussureggianti.

L’incuria degli umani è sempre un dato da segnalare: grandi quantitativi di plastica e di alluminio, unitamente alle migliaia di cicche di sigarette, vengono puntualmente raccolti dagli addetti. Nonostante le disposizioni del comune che vietano di utilizzare oggetti in plastica monouso nei litorali e nelle aree sensibili, e di abbandonare rifiuti e mozziconi di sigarette (per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 500 euro), le brutte abitudini sembrano anche essere quelle più difficili da correggere. (gl.f)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative