La Nuova Sardegna

Olbia

Rilancio vicino per la cantoniera 13

di Pietro Zannoni
Rilancio vicino per la cantoniera 13

Calangianus è stata messa in sicurezza e diventerà patrimonio del Limbara

09 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Si guarda con interesse e curiosità a ciò che sta avvenendo nel cantiere lungo il tracciato dell’ex ferrovia Calangianus- Monti, nel primo tratto del percorso che porta al Limbara calangianese. Un bel tracciato, il cui fondo viene risistemato con nuovo materiale, collocato in un mare di verde, boschi e rocce all’intorno, che è il cuore del progetto di valorizzazione sostenibile del patrimonio storico e ambientale ai piedi del massiccio del Limbara voluto dell’Unione dei comuni Alta Gallura.

Il progetto, come è noto, è stato redatto dall’équipe dell’architetto paesaggista portoghese Joao Ferreira Nunes. Così ,a chi percorre anche la statale127, non sfugge che sono iniziati i lavori anche per mettere in sicurezza la vecchia cantoniera numero13 collocata fra il passo Larai e ai piedi di Monti La Trona, che una volta vigilava anche su un passaggio a livello.

«Per ora la Soprintendenza - spiega il sindaco Albieri- ha consentito solo un intervento per mettere in sicurezza la struttura della cantoniera ma in futuro vogliamo presentare un progetto per renderla funzionale e disponibile per progetti di valorizzazione del patrimonio ambientale del LImbara» . Una cantoniera che ha la sua storia e da cui sono stati rubati i lastroni in granito, lavoro degli scalpellini del 1888, che ne delimitavano l’area. Nella cisterna fu nascosto qualche soldato quando i tedeschi nel 1943 lasciavano la Sardegna e nei primi anni 60, dismessa la ferrovia nel 1958, fu sede di una pluriclasse per il cui riscaldamento i genitori vi portavano la legna dagli stazzi. Una domanda viene spontanea. Continueranno ad essere chiuse, senza che alcun ente ci tenga a far fruttare i soldi pubblici investiti, le due cantoniere restaurate nel 2007? Sono la numero 7 sulla Calangianus-Berchidda e la 16 in zona Tracchetta. Facevano parte di un primo progetto (un milione di euro, fondi Pia) per il recupero di venti chilometri della ex ferrovia per Monti e della strada per li Conchi.

«L’attuale progetto – risponde il sindaco - prevede la manutenzione dei due edifici perché il non utilizzo ha creato dei problemi. Si è lavoro affinché l’Arst, proprietaria dell’ex ferrovia, ceda il tracciato al patrimonio regionale in modoche il Comune possa provvedere all’utilizzo affidandone la gestione alle associazioni».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative