La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, il presidente Monni: «A Sa Testa ogni amministratore deve dare del Lei, è un paradiso»

SERENA LULLIA
Olbia, il presidente Monni: «A Sa Testa ogni amministratore deve dare del Lei, è un paradiso»

Il responsabile della commissione Urbanistica sul progetto di ampliamento della zona industriale: «Bene la cantieristica nautica: si riqualifichino i capannoni in disuso da decenni»

13 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Non teme di essere una voce fuori dal coro nizziano. Sul futuro dei 20 ettari tutelati di Sa Testa ceduti dalla giunta al Cipnes, il presidente della commissione Urbanistica, Bastianino Monni, non è proprio in linea con le scelte della sua maggioranza. 

Se da un lato crede nel ruolo del Comune «nel guidare la copianificazione su quei terreni nel rispetto dell’identità olbiese, del tessuto produttivo e della tutela dei nostri paradisi», dall’altro ritiene che se la città ha bisogno di nuovi cantieri nautici, ci sono aree già compromesse da bonificare in cui realizzarli. 

Domani, 14 aprile, alle 16 in modalità on line, l’accordo Cipnes-Comune arriva in consiglio comunale. M5s, Coalizione civica e Uniti e liberi con una mozione chiedono «la revoca senza indugio della delibera e l’individuazione di aree alternative per la nautica»

«Attraverso la copianificazione Comune,-Regione-Cipnes, l’amministrazione detterà le linee guida di salvaguardia e tutela. Chi conosce Sa Testa e la frequenta come me, dai primi anni ’90 a oggi, sa che la viabilità sterrata ha subito modifiche per le alterazioni create dall’antropizzazione legata al comparto nautico. Ma quella è e resta una zona a cui ogni singolo amministratore deve dare del Lei, un’area di pregio. E solo chi non la conosce o non è olbiese può definirla in modo brutale degradata, con filo spinato, ricettacolo di rifiuti». 

 

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative