La Nuova Sardegna

Olbia

Vaccini avanti piano alla Maddalena. Riserve? Con sms in chat

Vaccini avanti piano alla Maddalena. Riserve? Con sms in chat

LA MADDALENA . A oggi nell’isola sono circa 750 le persone che hanno ricevuto la doppia dose di vaccino contro il Covid. Di questi fanno parte gli over 80 e il personale sanitario. Restano ancora...

13 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA . A oggi nell’isola sono circa 750 le persone che hanno ricevuto la doppia dose di vaccino contro il Covid. Di questi fanno parte gli over 80 e il personale sanitario. Restano ancora degli over 80 da vaccinare: persone che non deambulano o allettate e che verranno vaccinate dai medici di base a domicilio quando saranno disponibili le dosi di Pfizer, di cui al momento la Sardegna è sprovvista. In attesa ci sono anche i soggetti fragili rimasti fuori dalla lista delle “fragilità con priorità assoluta”, che invece sono già state vaccinate.

Altri 500 cittadini hanno ricevuto la prima dose di Pfizer e altri 500 la prima di AstraZeneca, di cui fanno parte le forze dell’ordine e il personale scolastico. Tra i docenti si è registrata una percentuale di rifiuto del vaccino del 30%. In totale a oggi sono quindi state inoculate 2500 dosi.

Il 6 aprile, come da comunicazione via Facebook dal profilo Comune La Maddalena è partita la campagna vaccinale per gli over 70. I soggetti che hanno tra i 69 e 79 anni sono stati invitati a dare la disponibilità via mail al Comune che gestisce questa fase di prenotazione in supporto all’Assl. Non ci sono liste ufficiali dei cosiddetti panchinari, le riserve insomma, come attivate nel comune di Loiri Porto San Paolo. Ma ad esempio ieri, senza comunicazioni ufficiali, era possibile andare a vaccinarsi all’ospedale se si avevano tra i 60 e i 70 anni, senza prenotazione. Pratica attivata da un sms rimbalzato in tutte le chat isolane. In serata il cambio di rotta dell’amministrazione, ovviamente su Facebook. La vaccinazione con AstraZeneca si allarga in modo ufficiale: dai 60 a ai 79 anni e la procedura della mail al Comune, che ha mostrato tutti i suoi limiti, non dovrà più essere utilizzata. Adesso si deve andare di persona a prenotarsi nel Punto vaccinale, dalle 13 alle 14 per gli appuntamenti pomeridiani e dalle 19 alle 19,30 per quelli del mattino successivo.



In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative