La Nuova Sardegna

Olbia

Tumore al colon, vince la prevenzione

Tumore al colon, vince la prevenzione

Domani un seminario web promosso dal Mater Olbia e dalla Fondazione Gemelli

15 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Mater Olbia hospital, in collaborazione con la Fondazione Gemelli, organizza domani il webinar dal titolo “Highlights sui programmi di prevenzione e trattamento del tumore colon – retto”. Il webinar mira a sensibilizzare la comunità scientifica e tutti i cittadini sul problema della prevenzione di uno dei tumori più frequenti, quello del colon retto, che potrebbe essere debellato se i programmi di screening fossero attuati in modo ottimale e il trattamento chirurgico effettuato con gli standard qualitativi della chirurgia mininvasiva in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Oggi in Italia, infatti, è evidente una grave disomogeneità sull’applicazione e adesione allo screening: al nord si è effettivamente sottoposto a screening il 42% della popolazione, rispetto al 34% del centro e solo al 12% al sud. Tale applicazione disomogenea si evidenzia con i trend di incidenza nazionale che mostrano che prima degli screening il rischio di tumore era più alto al nord - centro. Nel tempo l'incidenza in queste aree si è ridotta grazie allo screening, mentre al sud e nelle isole è andata leggermente crescendo e, alla fine del periodo di osservazione, le differenze sono scomparse. Una analisi dei tassi di interventi chirurgici per regione mostra addirittura una inversione tra le regioni con screening ben avviati e quelle con screening marginali fino al 2014. Altro aspetto da sottolineare riguarda il fatto che tra le persone che risultano positive al test del sangue occulto fecale, l'adesione alla colonscopia è tutt'altro che ottimale (circa il 20% non la fa). Ne deriva che il rischio di morte per tumore al colon in chi non fa la colonscopia è più che raddoppiato. In ultimo ma non meno importante è necessario omogeneizzare gli standard qualitativi di cura, intesi sia come percorsi di chemio radioterapia pre e post operatoria sia come corretta esecuzione di interventi chirurgici mininvasivi.

Ìl webinar è coordinato da Sergio Alfieri (responsabile del centro chirurgico colon retto del Policlinico Gemelli di Roma e direttore del programma Cancer center del Mater Olbia) e Vincenzo Tondolo (direttore Chirurgia generale del Mater Olbia). La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a chiunque fosse interessato.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative