La Nuova Sardegna

Olbia

isticadeddu 

Associazioni in campo per un nuovo progetto di quartiere sostenibile

OLBIA. C’è un quartiere che si prepara a imboccare una strada del tutto nuova. Isticadeddu adesso va incontro a un futuro più a misura di cittadino, in nome della mobilità attiva e sostenibile e...

17 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. C’è un quartiere che si prepara a imboccare una strada del tutto nuova. Isticadeddu adesso va incontro a un futuro più a misura di cittadino, in nome della mobilità attiva e sostenibile e della rigenerazione sociale.

A dare una importante spinta sono le associazione Hub.Mat e Sensibilmente onlus. Il loro progetto, che si chiama «SiamoQ – Mobilità attiva per un quartiere inclusivo», è stato approvato e co-finanziato attraverso un bando della Regione. In partenariato con il comitato di quartiere e in collaborazione con il Comune, le due associazioni hanno tracciato un percorso che cambierà in meglio il rione. «Il progetto vuole attivare percorsi di autonomia, partecipazione e attività fisica quotidiana degli individui residenti, con attenzione alle persone con disabilità, gli anziani e i minori, e la progettazione partecipata del quartiere, con il risultato di migliorare la qualità della vita di tutti gli abitanti e dar luogo a dinamiche positive sulla salute individuale e pubblica», spiegano da Hub.Mat e Sensibilmente, presiedute da Roberta Calcina e Veronica Asara. Diversi gli obiettivi: migliorare la mobilità da e per il quartiere, migliorare la partecipazione sociale, incentivare l’attività fisica e la salute individuale. Diverse le attività programmate: sopralluoghi, studi, incontri e sperimentazioni. L’evento di lancio del progetto è in programma il prossimo 23 aprile alle 18 sulla piattaforma Facebook. Info: gli interessati possono visitare le pagine social delle due associazioni. (d.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative