La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena 

La Maddalena: Tari più cara, minoranza contro: «Nel resto dell’Italia non è così»

La Maddalena: Tari più cara, minoranza contro: «Nel resto dell’Italia non è così»

I consiglieri di opposizione attaccano la maggioranza: «Rincari fino a l 40%, altro che pochi euro come annunciato»

05 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. I consiglieri comunali di “Progetto Isole” e “La Maddalena domani” vanno all'attacco contro gli aumenti della Tari (tassa rifiuti) decisi dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Lai.

Un obbligo di legge, aveva spiegato la maggioranza in sede di bilancio, come richiesto dall'Arera. Una petizione con 1500 firme con cui veniva chiesto al Comune di spalmare gli aumenti su tutte le categorie e nel tempo, per pesare meno sulle tasche delle famiglie, non è stata presa in considerazione.

«Dal Sole 24 ore – contestano attraverso una nota i consiglieri Annalisa Gulino, Alberto Mureddu, Manila Salvati e Rosanna Giudice – leggiamo che il 79% dei comuni italiani non ha applicato la delibera Arera che prevede gli aumenti; il 21% la ha applicata e di questo 21% solo il 58% ha avuto un aumento medio del 3,8%, mentre il restante 42% ha avuto una riduzione o nessun aumento. Nel nostro comune gli aumenti sono arrivati anche al 40%. Non è stata data nessuna risposta su eventuali conguagli che incidano sulla Tari. Questa amministrazione è riuscita ad aumentare le bollette Tari nonostante i risparmi legati alla costituzione di Maddalena Ambiente che costa meno della precedente società privata».
 

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative