La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, al via la vaccinazione Covid dei nati fino al 1960

Olbia, al via la vaccinazione Covid dei nati fino al 1960

Il calendario della Assl di Olbia con le giornate dedicate alla somministrazione della prima dose di Astrazeneca 

05 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Da domani, 6 maggio, la Assl di Olbia dà il via alla vaccinazione contro il Covid anche per i nati nel 1957 e nel 1958 e venerdì 7 maggio ai soggetti nati nel 1959 e nel 1960, residenti nel territorio della Gallura, per la somministrazione della prima dose di Vaxzevia-Astrazeneca.

Tra le categorie vaccinabili all'hub di Olbia in questa settimana, rientrano ancora i soggetti estremamente vulnerabili e gravi disabili (secondo Legge 104, articolo 3, comma 3) e i loro caregiver, conviventi (reali), dotati di documentazioni che attesti il rapporto di assistenza/convivenza, provenienti da tutto il territorio gallurese.

La Assl di Olbia ricorda alla popolazione «che gli over 80 che ancora non avessero ricevuto il vaccino possono presentarsi direttamente all'hub di Olbia, così come gli altri soggetti nati sino al 1956 e non ancora avvicinati. Gli ultraottantenni allettati o che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, devono rivolgersi al proprio medico di famiglia. Con la collaborazione delle amministrazioni comunali e i medici di medicina generale, la Assl di Olbia prosegue inoltre la vaccinazione degli over 70 del territorio con la somministrazione del vaccino Astrazeneca, oltre all'immunizzazione dei soggetti fragili».

Per le persone estremamente vulnerabili e con gran disabilità nate dal 1942 al 2004 e individuati negli elenchi per patologia pubblicati nel portale regionale sardegnasalute.it, la Assl invita a manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul portale dedicato vaccinocovid.sardegnasalute.it.

Le persone registrate riceveranno così un sms con l’appuntamento per la vaccinazione, che avverrà con siero Pfizer o Moderna. Chi inoltre fosse in possesso di certificazione medica che indicasse la necessità di somministrazione del vaccino a domicilio potrà segnalarlo al momento della registrazione.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative