La Nuova Sardegna

Olbia

L'avvocato Palitta rappresenterà Olbia nel Comitato portuale

SERENA LULLIA
L'avvocato Palitta rappresenterà Olbia nel Comitato portuale

Il curriculum del legale, 66 anni, è stato scelto dal sindaco tra i 15 arrivati negli uffici comunali 

07 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Comune ha designato Paola Palitta all'interno del Comitato di gestione portuale. L'avvocato di 66 anni, sorella dell'assessore ai Lavori pubblici, Gianpiero Palitta, rappresenterà Olbia all'interno dell'organismo dell'Autorità portuale. Il suo curriculum è stato valutato il migliore dal primo cittadino tra i 15 arrivati negli uffici comunali. 

La delibera con l'indicazione dell'avvocato Palitta è stata trasmessa a Cagliari. Se il curriculum verrà considerato in linea con i requisiti richiesti dalla legge, il presidente Massimo Deiana procederà alla nomina. 

Olbia non ha un rappresentante all'interno del Comitato portuale da oltre due anni, da quando l'autonomina di Nizzi al suo interno venne cassata dal Tar. Per protesta il primo cittadino decise di non indicare nessun altra figura a rappresentare la città nell'Autorità portuale. Idea cambiata qualche settimana fa con l'avviso pubblico per la ricerca di un professionista. 

«Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna ha, da oggi, al suo interno, il rappresentante del Comune di Olbia – afferma il sindaco Settimo Nizzi - .All'avvocato Ignazia Paola Maria Palitta formuliamo i migliori auguri di buon lavoro, certi che saprà rappresentare al meglio il nostro Comune all’interno del Comitato».

Con una nota l'amministrazione fa sapere che «il sindaco, nell’ambito della potestà decisionale assegnatagli per legge, ha individuato la persona più idonea a ricoprire l’incarico una volta visionati i curricula pervenuti e dopo aver verificato il possesso dei requisiti richiesti da parte della persona scelta».

Il ruolo del Comitato portuale è di grande rilevanza. Adotta il Piano regolatore di sistema portuale; approva il bilancio di previsione, le note di variazione e il conto consuntivo; approva la relazione annuale sull’attività dell’AdSP da inviare al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti; delibera, su proposta del presidente, su autorizzazioni e concessioni di durata superiore a quattro anni. 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative