La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena: sopralluogo di Assl, esercito e Comune prima della vaccinazione di massa

La Maddalena: sopralluogo di Assl, esercito e Comune prima della vaccinazione di massa

Il sindaco Lai: «Diventeremo la prima isola sicura d’Italia prima dell’estate»

10 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Le date sono già decise: 14,15 e 16 maggio. In quei giorni La Maddalena (subito dopo toccherà a Carloforte) diventerà Covid free.

Partirà infatti la vaccinazione di massa, con l’obiettivo di arrivare all’immunità di gregge. Intanto oggi 10 maggio, (a partire dalle 10) si svolgerà un sopralluogo nell’area che ospiterà la campagna: oltre al sindaco Fabio Lai, ci saranno Massimo Temussi, commissario straordinario dell’Ats, Francesco Logias, direttore della Assl di Olbia, e il generale Francesco Olla.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Lai: «Apprendiamo favorevolmente la notizia della volontà di iniziare una campagna vaccinale di massa per le isole minori. Questo permetterà di raggiungere prima il risultato di isola Covid free anche grazie alla disponibilità dei locali delle scuole sottufficiali della Marina Militare italiana. A La Maddalena, grazie all’operato dei medici ospedalieri e di Marinferm, è già stato vaccinato quasi il cinquanta per cento della popolazione con oltre 4.000 inoculazioni. Si potrà così velocizzare un processo che qui è già in atto da tempo. Prima dell’inizio della stagione, contiamo di essere la prima isola sicura d’Italia».

I dettagli sul piano delle vaccinazioni di massa nelle due isole (dopo l'accordo per le Isole minori raggiunto tra la Struttura commissariale all'emergenza Covid e le Regioni) sono stati messi a punto nel corso di un incontro avvenuto il 6 maggio tra Massimo Temussi, il generale di divisione Francesco Bruno e il generale Francesco Olla, del Comando operativo di vertice interforze. Anche la rete di volontariato Ad Adiuvandum fornirà supporto alla vaccinazione con l'ausilio di medici volontari. L’invito alla vaccinazione è rivolto a tutta la popolazione e seguirà un ordine di priorità che sarà tempestivamente comunicato dall’amministrazione comunale interessata.

«La campagna di vaccinazione di massa che ci apprestiamo ad avviare – avevano fatto sapere subito dalla Regione – è un segnale di forte attenzione per tutti i sardi che vivono lo svantaggio della doppia insularità. È una decisione di buonsenso che porterà in tempi rapidi alla completa immunizzazione dei cittadini delle nostre isole».

Intanto ieri sono stati vaccinate alla Maddalena altre 76 persone (tra queste, 54 fragili e caregiver). È di 362, invece, il numero totale dei vaccinati nella settimana appena conclusa. (s.p.)
 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative