La Nuova Sardegna

Olbia

Covid, La Maddalena: vaccinazione di massa, convocati anche i 16enni

Covid, La Maddalena: vaccinazione di massa, convocati anche i 16enni

Allestiti i due hub nella scuola sottufficiali e nell’ex arsenale

13 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Vaccinazione di massa: è tutto pronto. In tre giorni, a partire da domani 14 maggio, riceveranno la somministrazione del vaccino circa settemila cittadini residenti o che vivono stabilmente alla Maddalena, a partire dai 16 anni di età. E l’isola diventerà presto Covid free.

Le convocazioni (sicuramente si stabiliranno diversi gruppi) verranno rese note in giornata secondo un ordine di priorità che garantirà un flusso costante di somministrazione. Sarà l’amministrazione comunale a far sapere orari, modalità e luogo.

La Regione e l’Ats Sardegna con la collaborazione del Comune di La Maddalena, del Comando dell'Esercito Sardegna, del Comando Interforze e della Marina Militare, oltre alla rete solidale Ad Adiuvandum e alle associazioni di volontariato del territorio, vaccinerà dunque tutta la popolazione non ancora immunizzata (sinora sono state vaccinate oltre quattromila persone) così come previsto dall'accordo per le Isole minori raggiunto con la Struttura Commissariale per l’emergenza Covid.

Sono due i punti vaccinali individuati (rimarranno aperti dalle 8,30 alle 20) dopo il sopralluogo dei giorni scorsi: uno è stato allestito all’interno della scuola sottufficiali e in questo caso verrà garantita una media di 500 somministrazioni al giorno; l’altro centro vaccinale è ospitato nell’ex arsenale militare e qui potranno essere inoculate 2.000 dosi al giorno.

«Nella campagna vaccinale - fanno sapere Ats e Regione - verranno inclusi anche i soggetti che sono risultati positivi al Coronavirus e che si sono negativizzati da almeno tre mesi (il ciclo vaccinale di queste persone si completa con la somministrazione di un’unica dose vaccinale). Per evitare assembramenti è indispensabile il rispetto dell’orario di convocazione. Al momento dell'accettazione sarà necessario esibire la tessera sanitaria nonché i moduli di consenso informato e di anamnesi compilati in ogni sua parte. I moduli sono disponibili sui portali istituzionali dell’Assl di Olbia e del Comune di La Maddalena».

Dopo La Maddalena, la vaccinazione di massa verrà fatta anche a Carloforte. Pure in questo caso sono tre i giorni stabiliti per la somministrazione delle dosi: il 21, 22 e 23 maggio.
 

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative