La Nuova Sardegna

Olbia

Assalto all’ex arsenale per la seconda dose dei vaccini anti Covid

Assalto all’ex arsenale per la seconda dose dei vaccini anti Covid

La Maddalena. Oltre 900 somministrazioni in mattinata Oggi dalle 17.30 alle 18.30 spazio alle prime inoculazioni  

06 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Oltre 600 dosi in due ore, quasi mille alla fine della mattinata. La prima della due giorni di vaccinazioni conferma la voglia di ritorno alla normalità e la fiducia nella scienza. Ancora un volta l’hub per la somministrazione delle dosi di vaccino anti-Covid è stato l’ex arsenale. Massiccia la task force messa in campo dall’Ats con l’esercito e la Marina. Un lavoro di squadra a cui hanno partecipato medici di base, infermieri volontari delle associazioni, dipendenti comunali. «Una macchina perfetta che sta permettendo di vaccinare non 200 persone all’ora come previsto inizialmente, ma circa 350 – è il commento del sindaco Fabio Lai –. Solo in questo modo diventeremo isola Covid free come in tanti sperano».

Le persone chiamate a fare il richiamo del vaccino Pfizer/Biontech ricevuto nel mese di maggio sono 3.847, numeri forniti dalla Assl.

Nessun richiamo invece per i 405 maddalenini ai quali è stato somministrato il siero monodose Jonson&Johnson, con il quale è stato dunque già completato ciclo di vaccinazione, e che vanno ad aggiungersi ai cittadini già immunizzati e vaccinati in precedenza (3150) nel Punto di vaccinazione ospedaliero. Le convocazioni proseguono oggi e sono state fatte direttamente dall’amministrazione comunale che chiama a uno a uno gli interessati indicando l’orario nel quale devono presentarsi all’ex arsenale.

Oggi pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30, potranno infine presentarsi direttamente tutti coloro che per qualunque ragione non abbiano ancora ricevuto la prima dose del vaccino.

La campagna di vaccinazione alla Maddalena si inserisce nell'ambito dell'accordo tra le Regioni e la struttura commissariale per l'emergenza Covid, per l'immunizzazione di massa della popolazione delle isole minori. Un importante passo avanti verso l’immunizzazione della popolazione e il graduale ritorno alla normalità dopo un anno di pandemia, a pochi giorni dall’avvio della stagione turistica.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative