La Nuova Sardegna

Olbia

Buon cibo e vino alla Maddalena, dal 25 via a “Giugno slow”

Buon cibo e vino alla Maddalena, dal 25 via a “Giugno slow”

LA MADDALENA. Enogastronomia e sostenibilità, attraverso percorsi inediti e competizioni tra operatori locali, isole del Mediterraneo e partner nazionali. È quello che accadrà con la seconda edizione...

10 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Enogastronomia e sostenibilità, attraverso percorsi inediti e competizioni tra operatori locali, isole del Mediterraneo e partner nazionali. È quello che accadrà con la seconda edizione di Giugno Slow, che si terrà dal 25 giugno al 23 luglio alla Maddalena. Anche per l’edizione 2021, sono i contest a costituire l’asse portante: “Food for change: a tavola con Garibaldi”, dedicato alla ristorazione, e “Food for change: un brindisi per Garibaldi”, dedicato ai bar. Partiranno dal 25 giugno e saranno caratterizzati, nella prima fase, dal voto popolare, attraverso le scelte da esprimere sul proprio account di Giugno slow. Dal 13 al 20 luglio, interverrà il voto delle giurie di qualità dell’Associazione cuochi Gallura per i ristoranti e dell’Aibes per i barman. La novità di questa edizione sono “I laboratori del gusto”, che si svolgeranno ogni sabato. «Saranno – spiegano gli organizzatori – luoghi di “dialogo” tra vini e vignaioli delle isole minori e vini e vignaioli delle isole sarde. Si potrà accedere ai laboratori con due modalità: in presenza, nel centro storico di La Maddalena, e a distanza, seguendo la diretta streaming (o la registrazione): in questo modo tutti, da soli o in compagnia, al mare o sul terrazzo di casa, potranno partecipare a questo evento diffuso e inclusivo».

I vini sono stati selezionati in collaborazione con la prestigiosa guida Slow Wine e i referenti delle Condotte delle isole partecipanti. I 4 laboratori tematici partono sabato 26 giugno con “Not(t)e in Bianco”, laboratorio dedicato ai bianchi. Sabato 3 luglio sarà la volta di “Rosso di Sera”, laboratorio dedicato ai rossi. Il 10 luglio il laboratorio “Mille bolle e il Blu”, dedicato alle bollicine. Il 17 luglio chiude il ciclo di laboratori “Nettari di Mare”, dedicato ai passiti e ai vini dolci. Ogni laboratorio del gusto si articolerà in due sessioni, con due vini ciascuna, e si svolgerà dalle ore 19 alle ore 21.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative