La Nuova Sardegna

Olbia

porto rotondo 

Campagna “Mare pulito” i sub bonificano il fondale

Campagna “Mare pulito” i sub bonificano il fondale

PORTO ROTONDO. L’altro ieri, 8 giugno, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, i sommozzatori dei nuclei sub della Guardia costiera insieme a centinaia di subacquei volontari si sono...

10 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO ROTONDO. L’altro ieri, 8 giugno, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, i sommozzatori dei nuclei sub della Guardia costiera insieme a centinaia di subacquei volontari si sono immersi nelle darsene e nei porticcioli di diverse regioni costiere d’Italia, dando vita alla campagna “Mare pulito”, promossa dalla stessaq Guardia costiera nel quadro del progetto europeo Clean sea life. L’obiettivo è la sensibilizzzione dell’opinione pubblica sul tema della sostenibilità ambientale in difesa degli ecosistemi marini e costieri.

Durante la giornata il Centro sub Porto Rotondo con la Guardia costiera di Golfo Aranci, la delegazione di spiaggia di Porto Rotondo, la Marina, il Consorzio e lo Yacht club di Porto Rotondo hanno coordinato l’operazione di bonifica del fondale marino del tratto di porto della banchina transito. Il tutto nel rispetto delle norme e delle limitazioni in tema di emergenza Covid-19. Il Consorzio di Porto Rotondo ha provveduto, al termine delle attività, allo smaltimento dei numerosi rifiuti recuperati dal mare.

«La campagna “Mare pulito” – hanno spiegato i promotori della manifestazione ecologica – rappresenta un’azione concreta a favore del nostro mare e del nostro futuro, ma rappresenta anche un’iniziativa volta ad evidenziare quanto l’impatto dell’uomo possa essere determinante per la salute degli ecosistemi marini». «Lo scorso anno – aggiungono gli operatori del Centro sub Porto Rotondo – un’analoga operazione di bonifica aveva portato al recupero di circa 12 tonnellate di rifiuti raccolti in tutta Italia. Qui a Porto Rotondo avevamo pulito una diversa area del porto portando in superficie copertoni di ruote, bottiglie di plastica e vetro, guanti, mascherine, calzature, buste di plastica e tanti altri oggetti inaspettati finiti in mare».



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative