La Nuova Sardegna

Olbia

Ritorna la cultura sotto le stelle

di Dario Budroni
Ritorna la cultura sotto le stelle

“Sul filo del discorso” Elio, Luca Telese, Chiara Francini e Andrea Purgatori ospiti della rassegna estiva

11 giugno 2021
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La cultura torna a respirare. Finalmente all’aperto, davanti a un pubblico contingentato ma comunque in carne e ossa, senza più il filtro degli schermi e delle dirette online. Comune e biblioteca simpliciana tornano a proporre quella che è una delle manifestazioni culturali più importanti degli ultimi anni: la rassegna letteraria «Sul filo del discorso», giunta ormai alla nona edizione e in programma dal 25 giugno al 4 agosto sempre alle 21. Gli appuntamenti sono dodici in tutto. Tra i protagonisti Elio, Luca Telese, Chiara Francini, Federico Buffa e Andrea Purgatori. Due le location individuate: il cortile dello Scolastico e l’arena del Fausto Noce.

Gli appuntamenti. La rassegna, che è il fiore all’occhiello della biblioteca civica, è stata presentata dall’assessora comunale alla Cultura Sabrina Serra, dal funzionario di servizio e direttore artistico della rassegna Marco Ronchi e da Antonello Budroni, anche lui parte dello staff della simpliciana. Con tutte le difficoltà del periodo, si è riusciti a mantenere piuttosto alto il livello della manifestazione. Si comincerà dunque il 25 giugno allo Scolastico con il giornalista Luca Telese, che dialogherà con Augusto Ditel per presentare «Cuori campioni», il libro che racconta l’anno dello scudetto del Cagliari. Il 1° luglio lo scrittore Francesco Abate presenterà «I delitti della Salina», mentre il 9 l’evento tra musica e letteratura «I 7 peccati capitali» con Giacomo Moscato, Paolo Mari, Katia Fini e Daniele Sgherri. Il 12, invece, toccherà a Chiara Francini, che dialogherà con Salvatore Gusinu e presenterà «Il cielo stellato fa le fusa». Il 15 arriverà l’onorevole Gero Grassi per presentare «Aldo Moro: la verità negata». Con lui anche Andrea Purgatori, storico cronista e volto di La7. Il 16 spazio all’influencer Camilla Boniardi “Camyhawke”, che dialogherà con Paolo Ardovino per presentare il romanzo «Per tutto il resto dei miei sbagli». La rassegna proseguirà il 20 con Marilù Oliva e «Biancaneve nel Novecento», insieme a Rita Fadda, e il 22 con il fisico Roberto Battiston, che parlerà della «Matematica del virus» insieme a Massimiliano Rais. Guido Tonelli, anche lui fisico, il 23 presenterà «Tempo, il sogno di uccidere Chronos», mentre Francesca Serafini, che dialogherà con Luana Scanu, il 26 presenterà «Tre madri». Infine gli ultimi due eventi, entrambi nell’arena del parco Fausto Noce: il 29 luglio Elio con «Ci vuole orecchio», un omaggio a Enzo Jannacci con gli arrangiamenti di Paolo Silvestri e la regia di Giorgio Gallione, e il 4 agosto il telecronista sportivo Federico Buffa con «Italia mundial», con Alessandro Nidi al pianoforte.

Come funziona. L’ingresso sarà gratuito ma i posti, per questione di sicurezza, saranno limitati: 150 nel cortile interno dello Scolastico e 400 al Fausto Noce. Bisognerà dunque prenotare il proprio posto attraverso la app Municipium o il sito del Comune. La manifestazione, che conta numerosi partner, è finanziata dall’amministrazione comunale attraverso anche dei fondi arrivati dalla Regione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative