La Nuova Sardegna

Olbia

Al Gente di mare dieci anni di storia in cucina

Al Gente di mare dieci anni di storia in cucina

Tradizione e modernità ai tavoli del ristorante dei fratelli Fasolino sul lungomare di Golfo Aranci

12 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Dieci anni di Gente di mare. Il notissimo ristorante del lungomare di Golfo Aranci ha festeggiato ieri il suo primo compleanno importante: dieci anni di storia a tavola, tra piatti deliziosi e ospiti illustri. I titolari, Gianluca e Antonio Fasolino, sono “gente di mare” nel vero senso della parola. E lo sono da generazioni. Il nonno era un pescatore, il padre Salvatore imbarcato sulle navi e ancora oggi irriducibile pescatore, loro stessi sono ristoratori specializzati, appunto, in cucina di mare. Sempre nello spirito e nella tradizione di Golfo Aranci, che al mare ha legato la sua storia. Prima era la pesca, poi è arrivato il turismo che ha trasformato il villaggio dei pescatori in una fascinosa località balneare, gioiello della costa gallurese. Il ristorante dei fratelli Fasolino è proprio lì, dove comincia la storia, tra il vecchio porticciolo dei pescatori e l’inizio dello scintillante lungomare dove sono ormeggiati gli yacht dei turisti.

L’avventura del Gente di mare è cominciata così, con un occhio alla tradizione e l’altro verso le prospettive turistiche del paese. Uno spirito che si riflette anche in cucina dove – prima lo stesso Giancluca Fasolino e ora lo chef Manolo Sechi – confezionano piatti di mare da favola, sempre interpretando al meglio la cucina di mare tradizionale. Tanta eccellenza ha portato a Golfo Aranci ospiti illustri, dal mondo della politica (Sil vio Berlusconi , ma anche Beppe Grillo) a quello dello spettacolo e dello sport. Tre anni fa il Gente di mare ha ottenuto anche un riconoscimento da parte dell’Accademia italiana della cucina. A tavola quella sera la rinomata zuppa di pesce di Golfo Aranci. La tradizione che ritorna, appunto.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative