La Nuova Sardegna

Olbia

Claudia Fadda leader del futuro tech

Claudia Fadda leader del futuro tech

La 19enne di Olbia ha vinto la borsa di studio “Amazon women in Innovation”

14 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Claudia Fadda, 19 anni, originaria di Olbia (da quasi 8 anni si è trasferita in provincia di Cagliari), studentessa in Ingegneria elettronica all’Università degli studi di Cagliari, ha vinto la borsa di studio “Amazon women in Innovation”, bandita all'interno del programma Amazon in the Community, nato per incentivare le giovani donne a intraprendere un percorso di studi nell’ambito delle discipline stem (scientifico-tecnologiche). Claudia Fadda e altre tre studentesse avranno l’opportunità di sviluppare la propria carriera accademica grazie alle borse di studio della terza edizione di Amazon Women in Innovation.

«Alle ragazze amanti come me del mondo tech consiglio di non porsi dei limiti e seguire sempre le loro passioni», commenta la studentessa, vincitrice di una delle quattro borse di studio Amazon Women in Innovation.

Assegnate per il terzo anno consecutivo – da quest’anno, anche l’Università di Cagliari aderisce all'iniziativa –, le borse fanno parte del programma Amazon in the Community, nato per incentivare le giovani donne a intraprendere un percorso di studi nell’ambito delle discipline stem in cui la presenza femminile è ancora oggi purtroppo ridotta e per permettere loro di diventare le leader del futuro tech e un esempio per tante giovani studentesse di materie scientifiche.

La passione di Claudia Fadda per l’ingegneria nasce in tenera età, quando restava incantata davanti a programmi tv di taglio scientifico in cui da semplici pezzi di metallo venivano costruiti prodotti funzionanti. La sua è una vera e propria vocazione, sapeva di voler fare Ingegneria all’università prima di sapere quale scuola superiore frequentare; per questo motivo non ha avuto alcun dubbio al momento dell’iscrizione al corso di laurea in Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Cagliari. «Voglio dare il mio contributo al mondo creando nuove tecnologie per migliorare la vita di tutti, come Leonardo da Vinci, personaggio di grande ispirazione per me», dice Claudia. Che ha molti sogni nel cassetto: dall’invenzione del teletrasporto all’aprire un centro di ricerca per contribuire al progresso tecnologico.

La borsa di studio consiste in un finanziamento di 6mila euro per l'anno accademico 2020/2021, con la possibilità di rinnovo nei successivi due anni, unito a un percorso di mentorship curato da alcune manager di Amazon, che aiuteranno le studentesse a sviluppare le competenze utili per il lavoro futuro.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative