La Nuova Sardegna

Olbia

Festa della musica, si torna in piazza

di Giuseppe Pulina
Festa della musica, si torna in piazza

Una due giorni di esibizioni a Tempio a partire da oggi. Tanti gli artisti sul palco

20 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Non ci sarà solo tanta musica, ma è chiaro che questa sarà uno dei pezzi forti della programmazione culturale estiva di Tempio. Non a caso il primo evento in calendario che va a coincidere con l’inizio dell’estate è la Festa della musica in programma oggi e domani. Per il secondo anno Tempio ospita la manifestazione che avrà in Edoardo Bennato il suo testimonial nazionale.

L’edizione 2021 s’intitola “Squilli di Musica e di Vita” e, come si augurano gli organizzatori, vuole essere «un invito a respirare un’aria nuova, ricca di adrenalina e di speranza per il futuro, anche se non è ancora il tempo per tornare tutti a riempire le piazze e i teatri». Sarà, comunque, l’apertura di un primo varco per ristabilire i contatti interrotti con il pubblico, nel rispetto ovviamente delle misure di sicurezza imposte dalle circostanze. La formula è quella di tanti, piccoli concerti ed esibizioni di musica dal vivo negli spazi urbani più caratteristici e trafficati della città. Gli artisti in cartellone si esibiranno contemporaneamente, come se un’unica grande orchestra disseminata in luoghi diversi volesse intonare lo stesso canto o alimentare una piccola sinfonia urbana. Tra gli artisti che hanno aderito e che si esibiranno durante la due giorni si potranno ammirare e ascoltare Angelo Quidacciolu, Daniele Ricciu, Domenico Sotgiu, Emanuele Tavera, Fabrizio Pintus, Gianluca Accogli, Gigi Cannas, Giuseppe Tiberi, Marcello Pirina, Marco Serra, Mario Garrucciu, Massimo Debidda, Patrik Dente, Pietro Brunzu, Roberto Acciar, Thomas Gordon e Stefano Zafferano.

Quest’oggi, i palchi da cui si esibiranno gli artisti saranno quelli delle tre piazze Gallura, Italia e Mazzini (di mattina dalle 11 alle 13 e di sera dalle 19:45 alle 20:45).

Domani, invece, si ritroveranno un po’ tutti, dalle 18 alle 20, in piazza Italia. Nella lista dei musicisti che si esibiranno non figurano interpreti femminili. Assenza che non è passata inosservata e che non sembrerebbe rispondere a nessuna scelta meditata. Per apprezzare il talento delle tante artiste di casa non mancheranno sicuramente le occasioni. A partire, magari, dall’allestimento del programma della prima edizione della rassegna “La città di pietra in musica”, il cui bando di reclutamento si rivolge ad associazioni, singoli e gruppi musicali locali che operano nel territorio. La rassegna, che avrà inizio venerdì 25 giugno, animerà la città in tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative