La Nuova Sardegna

Olbia

Alà dei Sardi. Gli alunni delle medie a tu per tu con il sindaco

Alà dei Sardi. Gli alunni delle medie a tu per tu con il sindaco

ALÀ DEI SARDI. I ragazzi della prima media di Alà dei Sardi hanno intervistato il sindaco Francesco Ledda. «Come previsto nel programma curricolare, si è discusso della nascita dei comuni, avvenuta a...

24 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALÀ DEI SARDI. I ragazzi della prima media di Alà dei Sardi hanno intervistato il sindaco Francesco Ledda. «Come previsto nel programma curricolare, si è discusso della nascita dei comuni, avvenuta a partire dalla fine dell’XI secolo, in epoca medievale, - spiega l’insegnante Maria Antonietta Canu - e volendo attualizzare questo episodio storico si è organizzato un incontro per verificare analogie e differenze col passato, conoscere i processi amministrativi e permettere alle nuove generazioni di avvicinarsi alla vita sociale e politica del proprio paese». I ragazzi hanno discusso con il sindaco di varie tematiche: storia del comune e anno di nascita, motivazioni che l’hanno spinto a candidarsi, progetti per il paese. Non sono mancate domande dettate dalla curiosità tipo “qual è la giornata tipo di un sindaco” e “l’organizzazione del lavoro in municipio”. Il sindaco e l’assessore Antonello Bo, hanno raccontato agli studenti la fatica e le soddisfazioni del loro incarico, le cose che hanno fatto e quelle che vorrebbero ancora fare per il paese e per i ragazzi. Alla fine il sindaco, Francesco Ledda, ha invitato gli alunni a partecipare a un consiglio comunale, quando le condizioni epidemiologiche dovute al covid-19 lo consentiranno di nuovo. «Con questo progetto - conclude la docente - è stato posto un piccolo tassello nel lungo cammino della crescita individuale degli alunni,afinché possano divenire cittadini consapevoli e adulti rispettosi della collettività». (s.d.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative