La Nuova Sardegna

Olbia

ARZACHENA 

Due nuovi ispettori ambientali per presidiare l’intero territorio

Due nuovi ispettori ambientali per presidiare l’intero territorio

ARZACHENA. Due nuovi ispettori ambientali al comune di Arzachena. Sono stati nominati con decreto dal sindaco Roberto Ragnedda al termine del corso di formazione suddiviso in parte teorica e pratica....

24 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Due nuovi ispettori ambientali al comune di Arzachena.

Sono stati nominati con decreto dal sindaco Roberto Ragnedda al termine del corso di formazione suddiviso in parte teorica e pratica. Alessandro Dongu e Marcello Pileri si uniscono alla squadra che conta già 6 ispettori con compiti che vanno dalle attività di prevenzione e repressione delle violazioni in materia ambientale, alle attività informative e di sensibilizzazione degli utenti, alle verifiche sulla corretta esposizione dei mastelli secondo il calendario e al controllo sulla conformità del contenuto in collaborazione con gli addetti al ritiro della ditta Sceas.

«L’iniziativa di nominare una squadra di ispettori a sostegno dei funzionari dell’ufficio Ambiente e degli agenti di polizia ambientale rientra tra le misure intraprese dal Comune a tutela della qualità dell’ambiente, del decoro urbano e alla crescita della percentuale di raccolta differenziata che, nel 2020, ha superato positivamente l’80 per cento ad Arzachena. Il risultato è valso il riconoscimento di comune costiero riciclone da Legambiente» spiega Michele Occhioni, delegato all’Ambiente.

Gli ispettori ambientali comunali sono sottoposti al coordinamento e al controllo dell’ufficio Ambiente in collaborazione con la polizia locale per quanto riguarda le modalità di intervento e gestione delle procedure e sono muniti di un tesserino di riconoscimento.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative