Trinità d'Agultu, coprifuoco prolungato sino al primo luglio
Il sindaco Giampiero Carta: "Situazione Covid sotto controllo ma non vogliamo rischiare la stagione turistica"
Trinità d'Agultu resta in coprifuoco Covid fino a giovedì 1 luglio. Il 27 giugno sarebbe dovuta scadere l'ordinanza del sindaco, Giampiero Carta, con cui dal 16 giugno, è stato disposto il divieto di libera circolazione nel territorio comunale, dalle ore 23,30 alle ore 5 del mattino. Ordinanza che il primo cittadino, in accordo con l'Ats, ha deciso di prorogare sino alla fine del mese.
A fare scattare le restrizioni era stato il focolaio di Covid 19 partito dal set del film La Sirenetta, prodotto dalla Disney, e in lavorazione nelle coste del nord Sardegna. 15 membri della troupe erano risultati positivi alla variante Delta del coronavirus, e le persone contagiate in paese sono in tutto 22 fra residenti e non.
«La situazione è sotto controllo e i positivi si stanno negativizzando, ma ho preferito prolungare il coprifuoco per precauzione, per non rischiare di compromettere la stagione turistica», spiega il sindaco, Giampiero Carta. «Sono stati effettuati 830 tamponi fra i residenti ed è stato riscontrato un solo caso di positività al coronavirus. I positivi sono 22, di cui solo 5 fra i residenti». (ANSA).