La Nuova Sardegna

Olbia

Storia e ambiente, la città da scoprire

Storia e ambiente, la città da scoprire

È iniziato a bordo del battello Insula Felix il nuovo progetto didattico di Sas Janas

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un viaggio per andare alla scoperta della storia e dei tesori ambientali di Olbia e del suo golfo. L’associazione culturale Sas Janas, presieduta da Claudia Pirina, ha dato vita a un nuovo progetto didattico intitolato “Noi, il bosco e il mare”, finanziato dall’assessorato comunale alla Cultura e rivolto ai bambini di una età compresa tra i 3 e i 12 anni. Un nuovo percorso organizzato con lo scopo di far conoscere anche ai più piccoli le ricchezze della città, del suo mare e anche del suo fiume.

La prima tappa del progetto è stata intitolata “Il fiume incontra il mare”. I bambini hanno infatti navigato a bordo del battello dell’associazione Insula Felix e hanno visitato l’area della foce del Padrongianus, un luogo molto ricco dal punto di vista della biodiversità e nel quale vivono numerose specie animali e vegetali. Nei giorni successivi è stato il momento del laboratorio “Mare e conchiglie”, basato sulla ricerca e sulla catalogazione delle conchiglie mediterranee, e di una seconda escursione in battello dal titolo “Vita da marinai”, con sosta in quello che è uno dei simboli della città di Olbia: il faro di Isola Bocca. Inoltre i bambini, insieme alla guida ambientale Gae Giulia Falchi, hanno preso parte a una attività di birdwatching, con l’obiettivo di osservare i comportamenti dei volatili che popolano il golfo olbiese. Un altro divertente incontro è stato infine organizzato alle mura puniche di via Torino, nel centro città, dove l’archeologa Letizia Fraschini, oltre a illustrare la storia dell’antico monumento, ha svelato ai piccoli partecipanti i segreti del mestiere dell’archeologo.

Presente per l’occasione anche l’assessora comunale alla Cultura, Sabrina Serra, che ha espresso soddisfazione per il progetto didattico promosso da Sas Janas. L’iniziativa dell’associazione culturale olbiese proseguirà nelle prossime settimane, sempre nel pieno rispetto delle norme anti Covid.(d.b.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative